Lanzada

Contrade e Maggenghi della Valmalenco raccontati in una guida

Federica Lassi – 15 Febbraio 2024

Centro Valtellina, Cultura, Lanzada

Valmalenco maggengo

Presentato questa sera a Lanzada il secondo volume dedicato

Un viaggio sul territorio di Valmalenco insieme all'autore Ugo Agnelli

LANZADA – Trentacinque contrade e sessantatré maggenghi in 30 itinerari tra i territori di Chiesa in Valmalenco, Lanzada e Caspoggio, sono racchiusi in ‘Valmalenco, dalle Contrade ai Maggenghi’ seconda guida costruita da Ugo Agnelli pronta a essere presentata questa sera, giovedì, a Lanzada, in Sala Maria Ausiliatrice. Proprio la località valtellinese, con Chiesa in Valmalenco e Caspoggio, sarà trattata nel volume, in cui contrade e maggenghi sono ubicati.

Parte della ricchezza della nuova guida sta anche nelle foto, 576 in totale di cui 71 d’epoca, che insieme al testo riescono a raccontare ancor più chiaramente al lettore i percorsi presentati, frutto di un rilievo diretto sul campo da parte dell’autore, sua precisa scelta stilistica per redigere la guida. Suggeriti anche 22 itinerari ad anello che possono agevolare una facile programmazione di trekking sia a piedi che in bici. Il tutto racchiuso in 288 pagine.

Codici QR Code di mappa e tracciati GPX completano l’offerta del volume, insieme alle schede descrittive della varie contrade e dei maggenghi nei vari territorio, contenenti molteplici spunti di approfondimento per permettere al visitatore di conoscere aspetti storici, antropologici e tradizioni agricole delle popolazioni malenche.

La guida è il continuo della prima fatica dedicato alle zone di Spriana e Torre di Santa Maria. Appuntamento dunque questa sera, giovedì 15 febbraio, alle ore 20.45 per scoprire uomini, tradizioni, architettura agricola, natura e panorami. Parteciperà al momento anche il Coro Cai Valmalenco, a chiusura offerto un piccolo rinfresco.

Presentazione contrade maggenghi valmalenco libro