Chiuro

Lo Sforzato di Valtellina 2019 Folini eletto miglior vino al mondo

Federica Lassi – 9 Aprile 2024

Centro Valtellina, Chiuro, Economia

Azienda agricola Folini Chiuro

Grand Gold e un punteggio di 99/100 al Frankfurt International Trophy

Doppia soddisfazione per l'azienda agricola di Chiuro: anche la riserva DOS BEL 2019 d'oro

CHIURO – Tricolore e Valtellina svettano sul cielo di Germania e del globo: lo Sforzato di Valtellina 2019 Folini è stato eletto miglior vino al mondo. Riconoscimento ‘Grand Gold 2024’ assegnato durante il Frankfurt International Trophy, concorso mondiale dei vini, birre, liquori e distillati che si svolge ogni anno a Francoforte per premiare i migliori prodotti del mondo.

E la Valtellina ha risposto presente con l’azienda agricola Folini di Chiuro, che è riuscita a fregiarsi di questo importantissimo risultato non solo con lo Sforzato, ottenendo un punteggio 99/100, ma anche con la Riserva DOS BEL 2019, con valutazione di 96/100.

“Non riesco ancora a crederci, ma è tutto vero – il commento di Francesco Folini, proprietario dell’omonima azienda agricola – Il nostro sforzato di Valtellina 2019 miglior vino al mondo … 99/100 una valutazione che mi dà un’emozione immensa, voglia di lavorare, di impegnarsi e di credere che siamo sulla strada giusta. Un traguardo incredibile perché qui il risultato c’è e lo posso dire a gran voce! Un ringraziamento particolare a tutti quelli che credono nella nostra azienda / cantina e agriturismo, alla mia famiglia, alla mia morosa Martina Tavelli , alla mia squadra che mi affianca ogni giorno nelle vigne e a tutti quelli che collaborano con Folini Valtellina. Gran medaglia d’oro anche per la Riserva DOS BEL 2019 punteggio incredibile di 96/100. Ragazzi ne berremo delle belle, vi aspetto in cantina prima che finisca tutto!”. 

Le due bottiglie premiate: a sinistra lo Sforzato di Valtellina 2019, a destra il Riserva DOS BEL 2019

Color rosso rubino, dai profumi di confettura di ciliegia, prugna matura e decise noti speziate con accenno di vaniglia, tabacco e caffè, lo Sforzato di Valtellina 2019 Folini è un vino da meditazione, intenso e profondo e dal carattere imponente. E’ il risultato dell’appassimento di uve nebbiolo in purezza per 69 giorni, poi maturato in nuove tonneaux di rovere per 33 mesi.

Dalla selezione dei migliori grappoli di Nebbiolo è nato invece il Riserva DOS BEL 2019. Sempre rosso rubino, frutti rossi e intense note speziate di vaniglia nel bicchiere, è un vino pieno, rotondo, morbido e lungo. Perfetto per accompagnare salumi e formaggi, primi piatti e secondi a base di manzo e selvaggina, ha grande struttura conferita dalla lunga maturazione in tonneaux.

Passione, forza e amore per la terra, la Valtellina, dentro questi piccoli capolavori dell’azienda agricola Folini, che sicuramente, dopo questo traguardo, proverà a puntare ancora più alto.

GLI ATTESTATI

Sforzato di Valtellina 2019 Azienda Agricola Folini Grand Gold

Riserva DOS BEL Azienda Agricola Folini Grand Gold