Sondrio

Natale in Valtellina: la magia di mercatini e presepi durante le feste

Redazione VN – 26 Novembre 2023

Attualità, Centro Valtellina, Sondrio

Mercatini di Natale pixabay

Tutti i mercatini e i presepi in Valtellina per vivere la magia del Natale

Numerose le località valtellinesi coinvolte: un calendario ricco e ancora in fase di aggiornamento

SONDRIO – La Valtellina si riempie di magia durante il Natale: tutte le principali località ospiteranno mercatini, presepi ed eventi per immergersi nell’atmosfera delle feste. Iniziative che saranno incorniciate da paesaggi innevati e splendidi panorami montani.

Di seguito il calendario delle manifestazioni (ancora in fase di aggiornamento)

MERCATINI DI NATALE

LIVIGNO
La località dell’Alta Valtellina ospita lungo via Ostaria i tradizionali mercatini di Natale dal 24 novembre al 24 dicembre 2023: il villaggio è aperto ogni giorno dalle ore 10.30 alle ore 18.30, ad eccezione del 27 e 28 novembre e del 4-5-11-12-18-19 dicembre.

BORMIO E DINTORNI
Dedicati all’artigianato artistico e familiare sono il luogo giusto in cui scoprire diversi oggetti frutto di creatività e abilità manuale. I mercatini di Natale di Bormio saranno aperti dall’1 al 3 dicembre, dal 6 al 10 dicembre, dal 15 al 17 dicembre, dal 21 al 24 dicembre 2023 e dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024. Inoltre, in occasione dei Winter World Master Games (clicca qui per info sull’evento), i mercatini di Natale saranno disponibili dall’11 al 20 gennaio 2024.

A Valdidentro, invece, dal 7 dicembre al 6 gennaio è prevista la rassegna “Natale in Valdidentro” con mercatini, attività per bambini e molte altre attività; il 9 dicembre, in piazza Magliavaca a Santa Caterina Valfurva, un’altra giornata di mercatini.

MAZZO DI VALTELLINA
Il 3 dicembre, l’Associazione Amatia, in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile, organizza in Piazza Santo Stefano dalle ore 9.30 alle ore 18.00 la ventesima edizione dei Mercatini di Natale.

APRICA
Dal 7 al 10 dicembre, il 16 e 17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, piazza delle Sei Contrade ospita il villaggio di Natale con i caratteristici mercatini dell’artigianato.

VALCHIAVENNA
A Prata Camportaccio, la nona edizione della manifestazione è stata calendarizzata per domenica 19 novembre. Protagonista, l’area dei crotti. A Mese, la magica atmosfera del Natale si potrà respirare domenica 26 novembre. A Novate Mezzola, l’appuntamento è per domenica 3 dicembre. Il 10 dicembre sarà invece la volta di Gordona. A Chiavenna i mercatini di Natale saranno il weekend del 16 e 17 dicembre.

PRESEPI

PRESEPI DELLE CONTRADE DI TALAMONA
Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 il borgo di Talamona, a breve distanza da Morbegno, presenta la tradizionale rassegna de “I Presepi delle Contrade” con l’allestimento di numerosi presepi lungo le vie del paese.

PRESEPE VIVENTE A CAMPODOLCINO
Venerdì 29 dicembre a Fraciscio Presepe vivente presso la storica Cà Bardassa con vin brulè per tutti a cura dell’Associazione Amici di Fraciscio.

CAMMINANDO PER PRESEPI IN VAL MASINO
Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio ecco la VII edizione della Rassegna “Camminando per Presepi” in Val MasinoQuaranta i presepi dislocati su tutto il territorio comunale realizzati da privati, associazioni e gruppi spontanei di paese. Tutti i presepi sono realizzati all’aperto, o comunque sono visibili dall’esterno, percorrendo i tre itinerari che toccano i centri storici e le vie dei borghi di Cataeggio, Filorera e San Martino. Ad accompagnare la rassegna un ricco calendario di eventi ed iniziative per animare il periodo natalizio: laboratori per bambini e famiglie, concerti, tombolate, momenti da vivere insieme come l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e quest’anno anche presepi viventi, tra cui un Presepe vivente musicale in collaborazione con le scuole.

ALTRI EVENTI

CHRISTMAS ART A MORBEGNO
Al Polo Fieristico di Morbegno i tradizionali mercatini natalizi con hobbisti, associazioni di volontariato, piccoli artigiani e aziende agricole. Durante la giornata spettacoli di musica, danza e musica, villaggio di Babbo Natale, laboratori creativi per adulti e bambini, animazione per i più piccoli. Un appuntamento che abbina intrattenimento e solidarietà, artigianato e tradizioni in una classica atmosfera natalizia.

Per restare informati su tutti gli eventi natalizi consultare questo sito.