Ponte in Valtellina

‘Ponte in Fiore’: svelato il ricco programma

Federica Lassi – 22 Marzo 2024

Centro Valtellina, Cultura, Ponte in Valtellina

Ponte in Valtellina

Presentata la 46° edizione dell'iniziativa primaverile

Cultura, arte, musica e sapori dal 30 marzo al 5 maggio

PONTE IN VALTELLINA – E’ stato reso pubblico il ricco programma di ‘Ponte in Fiore’, kermesse primaverile che coinvolgerà il Comune di Ponte in Valtellina ma anche Piateda e Tresivio. Un lungo viaggio che durerà dal 30 marzo al 5 maggio dove sarà possibile immergersi nel mondo di cultura, arte, musica, sapori e molto altro.

L’iniziativa, giunta alla 46° edizione, è ormai entrata di diritto nella tradizione del territorio e viene aperta solitamente alla vigilia di Pasqua, come accadrà anche quest’anno. Tanti attori a collaborare per la realizzazione della rassegna, a partire dalla Biblioteca comunale Libero della Briotta insieme all’Amministrazione di Ponte, senza dimenticare le numerose associazioni e privati.

A dare il via alla rassegna sarà la mostra di pittura ‘Io e il mare’ della futurista Laura Passalacqua al Teatro Comunale Giuseppe Piazzi, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi. L’inaugurazione sarà sabato 30 marzo alle ore 18.00. A far calare il sipario su ‘Ponte in Fiore’ sarà invece la passeggiata di primavera tra Ponte, Carolo, Boffetto e Piateda, cui seguirà alle ore 16.00 un saggio nella Chiesa del SS. Crocifisso che vedrà protagonisti gli allievi della sezione a indirizzo musicale e corale dell’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina. Al termine dell’esibizione sarà offerto un rinfresco.

In mezzo cultura, arte, musica, sapori e tanto altro a riempire luoghi e spazi di Ponte, Piateda e Tresivio per più di un mese. Trentadue gli appuntamenti in calendario, che prevedranno conferenze, incontri letterari coinvolgenti e dibattiti stimolanti; spettacoli e concerti; passeggiate incantevoli alla scoperta dei panorami e degli angoli nascosti di Ponte in Valtellina passando attraverso la natura in fiore e le antiche vie del Borgo; arte e, per i bongustai, anche degustazioni enogastronomiche.

PROGRAMMA COMPLETO ‘PONTE IN FIORE’

Ponte in Fiore Ponte in Valtellina locandina