Chiavenna

Chiavenna celebra San Lorenzo con spettacoli e musica dal vivo e 2000 candele

Domenica 10 agosto dalle 21 a mezzanotte, spettacoli e candele nel centro storico.

"Abbiamo investito di più per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente", dichiara Anna Del Curto, presidente dell’Associazione Mandamentale..

Redazione VN – 7 Agosto 2025 10:17

Chiavenna, Valchiavenna, Attualità

(Image by Angelo Giordano from Pixabay)

CHIAVENNA – Chiavenna si prepara a vivere una notte speciale, illuminata da oltre 2000 candele che accenderanno il centro storico domenica 10 agosto. In occasione della tradizionale “Notte di San Lorenzo”, la città offrirà un colpo d’occhio unico tra vie e piazze, che dalle 21 alle 24 si trasformeranno in uno scenario suggestivo, grazie a un evento che continua a raccogliere ampi consensi di pubblico e critica.

A richiamare l’attenzione saranno i sei spettacoli dei mangiatori di fuoco, pronti a esibirsi nelle principali piazze del centro a partire dalle 21. Non mancheranno le parate luminose, tre in tutto, animate dagli artisti di strada itineranti. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente, sette postazioni con musica dal vivo in acustico dislocate tra le strade cittadine.

L’iniziativa, già collaudata nelle precedenti edizioni, è stata riconfermata anche per il 2025 proprio per il forte apprezzamento ricevuto. Il format, incentrato su luci soffuse e spettacoli dal vivo, punta a regalare un vero e proprio tuffo nel passato. La risposta da parte di residenti e turisti non si è fatta attendere: l’entusiasmo per gli appuntamenti promossi dall’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio – attraverso l’Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping – conferma un trend positivo, già registrato lo scorso luglio in occasione della 13^ “Notte Bianca”.

Fondamentale, per la riuscita dell’evento, la collaborazione del Comune di Chiavenna e del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, oltre al supporto organizzativo di “Events & Festival” guidato da Davide Nicolò Bergna.

“La ‘Notte di San Lorenzo’ è uno degli eventi più importanti del nostro programma estivo e, per questo, abbiamo deciso di investire maggiori risorse con l’obiettivo di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente – spiega Anna Del Curto, presidente dell’Associazione Mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio – Gli spettacoli itineranti regaleranno grandi emozioni al pubblico, alle tante persone che decideranno di vivere una serata speciale e magica nel centro storico di Chiavenna”.

Anche i ristoratori del centro storico si uniranno alla festa, proponendo per l’occasione menù dedicati. Offerte gastronomiche speciali verranno replicate anche durante le serate di “Chiavenna è musica”, in programma per Ferragosto e venerdì 22 agosto, portando le note della musica tra le vie e le piazze della città.

Una Chiavenna vestita a festa, dunque, pronta ad accogliere un nuovo flusso di visitatori nel cuore dell’estate.