Chiavenna

La neve non perdona: due incidenti a Pasqua sul Maloja

Auto ribaltata a Löbbia e scontro semi-frontale a Casaccia, nel Canton Grigioni.

In entrambi i sinistri determinante l'imprudenza degli automobilisti.

Redazione VN – 3 Aprile 2024

Chiavenna, Valchiavenna, Cronaca

Auto ribaltata Lobbe Maloja Canton Grigioni neve
Foto di Kantonspolizei Graubünden

BREGAGLIA (CH) – Neve protagonista, suo malgrado, di due incidenti verificatisi nella stessa zona, il passo del Maloja, uno il giorno di Pasqua e l’altro a Pasquetta. Sinistri che hanno fatto prendere un bello spavento a due automobilisti, uno negligente e l’altro incolpevole, tuttavia (e per fortuna) senza gravi conseguenze.

Il primo, nel primo pomeriggio di Pasqua, ha visto un’auto ribaltarsi su se stessa dopo essere scivolata sulla strada innevata che dalla Casaccia scende verso Vicosoprano, in una curva a destra in uscita da Löbbia. Prima di capovolgersi la vettura ha attraversato la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con il muro di contenimento. Alla guida del veicolo un 36enne, che è uscito sulle sue gambe dall’auto distrutta che, si è scoperto in seguito, era dotata di penumatici estivi e non invernali, com’è d’obbligo in questo periodo.

Scontro auto pullman sorpasso Maloja Casaccia Canton Grigioni
Scontro semi-frontale sul Maloja (foto di Kantonspolizei Graubünden

Altro sinistro il lunedì di Pasquetta, sempre sulla strada del Passo del Maloja in località Casaccia (zona Cavril). A trovarsi malauguratamente coinvolto un 31enne. Bizzarra la dinamica dell’incidente: poco dopo le 18.00 un 62enne che circolava in direzione Castasegna si è visto apparire di fronte, dopo un tornante a destra, un autobus guidato da un 47enne intento a sorpassare la colonna di veicoli che stava viaggiando lentamente causa manto stradale innevato nel suo senso di marcia. Per evitare lo scontro frontale il 62enne ha frenato bruscamente ma, nel farlo, ha perso aderenza dalla carreggiata, ricoperta da neve bagnata, andando a collidere lateralmente/frontalmente contro la vettura del 31enne.

Lievi le ferite riportate dal giovane, per le quali si è reso necessario il trasporto presso l’ospedale di Samedan, tramite un’ambulanza del Servizio di soccorso di Spino. La Polizia Cantonale dei Grigioni sta indagando sulle circostanze che hanno portato all’incidente.

In entrambi i casi la neve ha contribuito a far perdere il controllo delle vetture, anche se a giocare un ruolo determinante è stata l’imprudenza degli automobilisti.