CHIAVENNA – In Valchiavenna è partita la raccolta firme per sostenere il Santuario della Madonna di Loreto all’interno della campagna nazionale del FAI per i luoghi italiani da non dimenticare. Per poter candidare il progetto, che prevede il restauro del tetto e la valorizzazione del complesso, bisognerà raggiungere almeno 2.500 voti.
Il santuario della Madonna di Loreto, sorto a Chiavenna nel 1618, è uno dei primi con questa dedicazione in Lombardia, e si rifà alla Santa Casa di Loreto presso Recanati, in provincia di Ancona. Nella Santa Casa, dove si notano ancora oggi i pollici delle porte che la chiudevano prima che fosse inglobata in una chiesa più grande, è presente l’altare in radica di noce che ospita nella nicchia la statua seicentesca della Madonna con bambino, opera di fine seicento di frate Giuseppe da Molteno.
E’ possibile votare fino al 10 aprile a questo link oppure presso l’ufficio turistico di Chiavenna situato all’interno della stazione ferroviaria; presso la Collegiata di San Lorenzo e il Museo del Tesoro di Chiavenna; presso le attività commerciali, alberghiere e ristorative aderenti all’iniziativa.