CHIAVENNA – Domenica all’insegna del maltempo in Lombardia, con l’Arpa che ha diramato un’Allerta Arancione per rischio idrogeologico, valida per tutta la giornata di oggi in Valchiavenna. Contestualmente, è stato emesso un avviso di livello Giallo per il rischio di temporali valido anche per la Valtellina con aggiornamenti previsti nelle prossime ore.
Le previsioni meteo indicano cieli generalmente coperti o molto nuvolosi. Le piogge, inizialmente deboli nella notte e nelle prime ore del mattino, si estenderanno progressivamente durante la giornata, intensificandosi nel pomeriggio con fenomeni moderati che interesseranno l’intera regione. Si prevedono anche rovesci e temporali, soprattutto sui rilievi e nella pianura orientale, dove le precipitazioni potrebbero persistere in serata, mentre sui settori occidentali si attende un’attenuazione e un graduale esaurimento.
Le temperature subiranno delle variazioni: le minime sono in aumento, mentre le massime in diminuzione. In pianura, le minime oscilleranno tra i 17 e i 20 °C, mentre le massime saranno comprese tra i 22 e i 25 °C. Lo zero termico scenderà a circa 4000 metri, con possibilità di ulteriori cali sui rilievi alpini in serata. I venti saranno deboli o moderati da est in pianura, con rinforzi da sud sulle montagne.