Chiavenna

“Olimpiadi 2026: slanci culturali in Valchiavenna”, approvato l’accordo

Il progetto candidato per ottenere il finanziamento di Regione Lombardia.

A dare approvazione la Comunità Montana Valchiavenna, capofila del progetto il Comune di Chiavenna.

Redazione VN – 6 Maggio 2025 07:21

Chiavenna, Valchiavenna, Cultura

Olimpiadi Cerchi

CHIAVENNA – La Comunità Montana Valchiavenna ha approvato l’accordo di partenariato per la realizzazione del progetto “Olimpiadi 2026: slanci culturali in Valchiavenna. Ponti di creatività tra arte, storia e design: dal genio di Gio Ponti alla tradizione dello sci, un viaggio tra design, storia e riscoperta, dai sentieri alpini ai saperi olimpici”.

Lo schema di Accordo di partenariato è stato candidato in Regione Lombardia per l’ottenimento del finanziamento. A fare da capofila al progetto il Comune di Chiavenna, a essere coinvolti anche l’associazione Pro Chiavenna e il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. L’importo nell’accordo è fissato a 40 mila euro e la Comunità Montana, in caso di finanziamento, si impegna a co-finanziare con 16 mila euro sul bilancio 2026 l’eventuale quota non coperta dal bando.

Il bando regionale intende perseguire i seguenti obiettivi: valorizzare iniziative culturali di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026; favorire iniziative culturali che valorizzino il patrimonio culturale, le tradizioni e le identità culturali della Lombardia, dedicate a temi quali (sport tra arte, storia, cultura; partecipazione delle comunità; valorizzazione delle comunità, dei territori, delle aree montane; promozione di corretti stili di vita; sostenibilità ambientale, economica e sociale) e concorrere alla realizzazione di un’offerta culturale di qualità durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.