VALCHIAVENNA – È vivo ed è stato rintracciato l’uomo disperso in Valchiavenna nei giorni scorsi. Il turista tedesco di 66 anni che da due giorni i soccorritori stavano cercando si troverebbe in un ospedale psichiatrico in Germania.
I tecnici della Stazione di Chiavenna, appartenenti alla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono stati impegnati nelle operazioni di ricerca cominciate nella giornata di martedì e proseguite ieri, dopo che l’auto dell’uomo, con alcuni oggetti personali, era stata ritrovata in zona, precisamente a Uschione, nel territorio comunale di Chiavenna.
Alle ricerche hanno partecipato anche SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza, Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, coordinati dalla Prefettura di Sondrio. Sono intervenuti una quarantina di soccorritori nella giornata di martedì e una sessantina ieri, mercoledì; impiegati anche l’elicottero dei Vigili del fuoco e droni.
La svolta si è avuta proprio nella serata di ieri quando dalle forze dell’ordine tedesche è arrivata la conferma che l’uomo fosse vivo e stesse bene, portando le ricerche a concludersi, anche se resta l’interrogativo di come mai l’auto dell’uomo si trovasse in Valchiavenna.