CHIAVENNA – Sono aperte le iscrizioni per la Valchiavenna Gravel Escape, evento ciclistico che porterà a vivere grandi emozioni tra gli sterrati della Valchiavenna, dalla Mera alla Maira. Prevista il 12 maggio, la manifestazione è una novità per il territorio, che non vuole essere una competizione, quanto un modo per esplorare i territori attraversati, scoprendo le bellezze naturalistiche e culturali mentre si pedala in compagnia.
Tre i percorsi su cui i partecipanti potranno avventurarsi, con arrivo e partenza previsti da Chiavenna nel parco di Pratogiano, aventi lunghezze differenti, due dei quali porteranno anche fuori confine, in Svizzera: 50 km, 80 km e 100 km. Solo questo è dato sapere, perché le tracce vere e proprie saranno inviate via email due giorni prima dell’evento ai partecipanti, con l’intento di creare un effetto sorpresa.
In realtà qualche indizio rispetto alle caratteristiche dei percorsi è stato sparso qua e là dagli organizzatori: quello di 50 km è stato definito perfetto per chi ama pedalare in tranquillità, con un dislivello di circa 500 metri, capace di offrire panorami mozzafiato e strade immerse nella natura nei luoghi suggestivi della bassa Valchiavenna. Sull’itinerario di 80 km è dato sapere invece che avrà un dislivello di 1300 metri e offrirà una combinazione perfetta di sfida e bellezza paesaggistica, sconfinando anche in Val Bregaglia (Svizzera). Le strade sterrate, facilmente percorribili, porteranno i partecipanti attraverso un susseguirsi di salite e discese, mettendo alla prova la loro resistenza. Infine, il più lungo da 100 km è pensato per ciclisti esperti abituati a lunghe pedalate, dunque molto sfidante e ricco di salite e discese, tra Italia e Svizzera.
Obiettivo di Valchiavenna Gravel Escape sarà far vivere agli amanti della bicicletta un’avventura indimenticabile in sella alla loro due ruote, all’insegna di amicizia e condivisione, vero spirito dell’evento sportivo che vuole celebrare la primavera.
ISCRIZIONI