Chiesa in Valmalenco

Furti in appartamento a Chiesa in Valmalenco: l’appello della sindaca Petrella ai cittadini

Dopo i colpi avvenuti venerdì, la prima cittadina chiede ai residenti di vigilare.

Lorenzo Colombo – 26 Ottobre 2025 11:32

Chiesa in Valmalenco, Centro Valtellina, Cronaca

Ladro PX

CHIESA IN VALMALENCO – Preoccupazione e amarezza a Chiesa in Valmalenco dopo i furti avvenuti nel pomeriggio di venerdì in alcune abitazioni del territorio. A darne notizia è stata direttamente la sindaca, avvocato Renata Petrella, che ha diffuso un messaggio rivolto ai concittadini per invitare alla prudenza e alla collaborazione.

“Nel pomeriggio di ieri (venerdì per chi legge, ndr), nello stabile dove abito, si è verificato un furto in appartamento (non il mio). È stata forzata una finestra, messa a soqquadro la casa e sono stati portati via oggetti di valore e contanti”, ha spiegato la prima cittadina, raccontando con tono personale l’episodio che ha scosso la comunità.

La sindaca ha voluto sottolineare come, al di là del danno economico, il furto rappresenti soprattutto un colpo sul piano umano: “È sempre sconvolgente vedere la propria casa ridotta in quello stato e sapere che persone estranee hanno toccato e rovistato tra i propri effetti personali. Inoltre, finché non si è in casa, ci si può considerare fortunati; altrimenti, si rischia anche per l’incolumità”.

Petrella ha poi ricordato che quello avvenuto nel suo stabile non è stato l’unico furto registrato nella giornata di ieri nella zona. Da qui il suo appello ai residenti a mantenere alta l’attenzione: “Senza inutili allarmismi, invito i cittadini a chiudere bene le proprietà e a prestare attenzione, nel caso di strani movimenti vicini alle abitazioni”.