CHIURO – Ad accompagnare il ritorno a scuola il progetto Latte di Natale di Latteria di Chiuro: giunto alla sua 17ª edizione, coinvolge le classi delle primarie della provincia di Sondrio, invitando ragazzi e ragazze ad esprimersi con creatività e fantasia attraverso l’arte del disegnare.
Negli anni, il concorso ha visto migliaia di piccoli artisti cimentarsi in disegni capaci di raccontare valori come la solidarietà, la condivisione e il legame con il territorio. Un appuntamento ormai atteso che si rinnova puntualmente ogni autunno, portando i lavori dei vincitori sulle speciali confezioni natalizie del latte fresco di Latteria di Chiuro.
Il tema scelto per l’anno scolastico 2025 – 2026 è “Giochi con me?”, una domanda semplice e universale che racchiude il desiderio di condivisione tipico dell’infanzia. Attraverso i disegni, gli studenti partecipanti al concorso sono invitati a raccontare la magia del gioco in tutte le sue forme: dai momenti trascorsi all’aria aperta con gli amici alle attività più creative tra i banchi di scuola o in famiglia. Un invito a riscoprire l’importanza del gioco: non solo un momento di divertimento, ma anche occasione di crescita, amicizia e scoperta reciproca.
Le scuole primarie interessate possono partecipare invitando gli alunni a realizzare i disegni entro il 23 ottobre, termine ultimo e improrogabile per la consegna dei lavori. Il giorno successivo, 24 ottobre, la giuria si riunirà per selezionare le opere più meritevoli e, la vincitrice assoluta, sarà la nuova protagonista delle confezioni del nostro Latte di Natale.
Anche quest’anno, dunque, Latte di Natale non è solo un concorso, ma un’occasione per dare voce alla fantasia dei più piccoli e diffondere un messaggio di gioia e condivisione.
Per saperne di più sull’iniziativa e conoscere i dettagli di partecipazione, visita il sito dedicato.