CHIURO – Un lutto improvviso ha sconvolto la comunità di Chiuro: se n’è andata Ellida Schiappadini, responsabile della biblioteca del paese.
“Gentile e premurosa, preparata, stimata, ha saputo farsi voler bene per l’impegno, la dedizione e l’amore coi quali ha curato il suo ruolo nella biblioteca comunale del paese. Quel luogo, i libri, la cultura, i suoi utenti, giovani e meno giovani, erano il suo mondo, che è diventato, grazie a lei, il mondo di tutti noi. Ora lascia un grande vuoto. Grazie Ellida. Ai familiari la vicinanza e l’affetto della comunità di Chiuro”, il messaggio di cordoglio lasciato dall’Amministrazione comunale.
Toccanti parole di ricordo sono giunte anche dalla biblioteca comunale dove ha prestato servizio: “Cara Ellida, che vuoto enorme…le parole, a te sempre così spontanee, per noi fanno fatica a venire a galla. Ci hai lasciato in maniera improvvisa, inaspettata, mentre ci preparavamo per accogliere in biblioteca, la tua biblioteca, i bimbi con i quali festeggiare la Befana. E così abbiamo fatto, per rispettare la loro attesa e la loro allegria, ma nel cuore eravamo tristi e sconsolati. Quante volte sei stata tu ad accogliere gli sguardi dei più piccoli tra gli scaffali, tu che con dedizione hai saputo coltivare il loro interesse per la lettura e la cultura, generazioni che sono cresciute sapendo che la biblioteca era luogo accogliente e di incontro, che da adulti hanno continuato a seguire il sentiero della condivisione e della partecipazione. La nostra comunità ha perso un punto di riferimento, perché eri un vulcano di idee e proposte, già pensavi alle iniziative per il nuovo anno. Ci mancheranno enormemente la tua verve, il tuo carisma, la tua sincera simpatia e la scoppittante irriverenza che ti rendevano unica. Ti portiamo nel nostro cuore”.