Chiuro

Latteria di Chiuro porta la Valtellina a “Forme”

Dal 24 al 26 ottobre l’azienda valtellinese sarà presente alla rassegna lattiero-casearia di Bergamo.

La partecipazione dopo aver conquistato nuovi riconoscimenti alla storica Mostra del Bitto.

Redazione VN – 21 Ottobre 2025 08:35

Chiuro, Centro Valtellina, Economia

Latteria Chiuro

CHIURO – La Latteria di Chiuro si prepara a partecipare a “Forme”, la manifestazione di riferimento per il settore lattiero-caseario giunta alla sua 10ª edizione, in programma dal 24 al 26 ottobre al Cheese Valleys Park di Bergamo.

L’azienda valtellinese sarà presente con uno stand dedicato, dove i visitatori potranno scoprire e degustare il meglio della tradizione casearia locale: gli yogurt AlpiYò – anche nella versione senza lattosio –, la Panna Ghiotta, il Valtellina Casera D.O.P., lo Scimudin, il Bitto D.O.P. e molte altre specialità.

Non mancherà un tocco tutto valtellinese: i pizzoccheri preparati con i formaggi della Latteria di Chiuro, simbolo del legame tra gusto, tradizione e territorio. Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito ufficiale: progettoforme.org.

Una partecipazione che arriva dopo il successo alla 118ª Mostra del Bitto di Morbegno, la Latteria di Chiuro ha nuovi motivi per festeggiare dove i suoi formaggi Latteria, Valtellina Casera D.O.P. stagionato 180 giorni e oltre e Scimudin si sono classificati al secondo posto nelle rispettive categorie, ricevendo importanti riconoscimenti di qualità e grandi apprezzamenti dalla giuria e dai visitatori.

Un risultato che conferma l’impegno costante dell’azienda nel valorizzare il latte valtellinese e nel mantenere vive le tradizioni produttive locali, coniugando innovazione e autenticità.