Sono tra le 150 eccellenze enogastronomiche in lizza per il riconoscimento più alto della guida
La premiazione venerdì 8 novembre durante il Merano WineFestival
SONDRIO – Tra i candidati al The WineHunter Award Platinum ci sono anche dei prodotti valtellinesi. Sono state 150 eccellenze enogastronomiche selezionate per il massimo riconoscimento attribuito dalle commissioni d’assaggio guidate da Helmuth Köcher, che potrebbero aver conseguito un punteggio superiore ai 95/100.
Tra le 101 eccellenze vitivinicole candidate al The WineHunter Award Platinum anche il Nino Negri 2021 Sfursat 5 Stelle Sforzato di Valtellina Nebbiolo DOCG.
Queste eccellenze sono state individuate dopo un lungo percorso di selezione: i WineHunter Scouts e le 14 commissioni di assaggio hanno degustato oltre 8000 vini, per giungere alle 4813 referenze inserite nella Guida The WineHunter. 3390 etichette hanno ottenuto il The WineHunter Award Rosso (tra i 90 e 92,99 punti), mentre 1423 hanno ottenuto il The WineHunter Award Gold (93-94,99): tra queste, figurano anche i top 100 prodotti wine candidati al The WineHunter Award Platinum, i cui vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione di venerdì 8 novembre.
Tra grandi nomi e piccole realtà altrettanto di pregio, la selezione di The WineHunter traccia un itinerario da nord a sud che tocca ogni singola regione. È la Toscana a spiccare per il maggior numero di candidati al The WineHunter Award Platinum, con 21 referenze di altrettante realtà vitivinicole; a seguire, l’Alto Adige con 16 eccellenze candidate e il Piemonte con 15.
Nella sezione Culinaria della Guida The WineHunter, che da quest’anno attribuisce tre diversi premi dedicati alle categorie Food, Spirits e Beer, sono 49 i candidati al massimo riconoscimento del Platinum Award, di cui 4 birre, 35 prodotti gastronomici e 10 distillati. In mezzo a loro anche Gioporro – Sep Valtellina di Ponte in Valtellina nella sezione Carni e salumi con il Prosciutto Di Wagyu.
“Sono fiero del lavoro di selezione svolto insieme ai WineHunter Scouts e ai componenti delle 14 commissioni di assaggio per giungere alle assegnazioni degli Award delle 4 categorie Wine, Food, Spirits e Beer» dichiara Helmuth Köcher. «In questo percorso di ricerca, scoperta e selezione delle eccellenze enogastronomiche, abbiamo avuto modo di rilevare un grande impegno dei produttori che va oltre l’alto livello di qualità tecnica, incarnando quell’eccellenza di cui The WineHunter si fa promotore. Un impegno che riesce a esprimere pienamente l’essenza del territorio, la sua storia, le sue tradizioni, suscitando emozioni uniche a ogni assaggio”.
I vincitori dei The WineHunter Award Platinum delle 4 categorie Wine, Food, Spirits e Beer saranno annunciati venerdì 8 novembre 2024, nella cerimonia di premiazione che si terrà alle ore 17.00 nell’elegante scenario del Pavillon des Fleurs, al Kurhaus di Merano. Uno degli appuntamenti centrali del Merano WineFestival, il cui programma è disponibile in anteprima: masterclass, talk e presentazioni si alterneranno in questa 5 giorni che mette al centro le eccellenze e i produttori presenti nelle aree espositive del Kurhaus e della GourmetArena.
Disponibili online per l’acquisto sul sito meranowinefestival.vivaticket.it i biglietti per partecipare all’evento.