Colorina

Atletica 2025: due appuntamenti tricolori in provincia di Sondrio

La provincia di Sondrio ospita due Campionati italiani FIDAL: corsa campestre a Colorina e staffette giovanili a Morbegno.

Il 16 febbraio e il 1° giugno, Sondrio protagonista con due Campionati italiani FIDAL: corsa campestre e staffetta di montagna.

Redazione VN – 2 Gennaio 2025

Colorina, Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

10° Cross de Pradela Sondalo

COLORINA / MORBEGNO – Un inizio d’anno entusiasmante per il movimento dell’atletica lombarda, che si conferma cuore pulsante del panorama sportivo nazionale. Archiviati i festeggiamenti di Capodanno, il calendario propone subito eventi di alto livello, con l’immancabile Cross Internazionale del Campaccio, che come tradizione vuole si svolgerà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

La provincia di Sondrio avrà quest’anno un ruolo di primo piano, ospitando due Campionati italiani FIDAL. Il 16 febbraio a Colorina si terrà il Campionato italiano di corsa campestre per le categorie master, sotto la regia del 2002 Marathon Club. A Morbegno, il 1° giugno, sarà invece la volta del Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta giovanile. L’evento sarà organizzato dal sodalizio capitanato dal presidente Giovanni Ruffoni, che con questo appuntamento celebrerà i 70 anni di fondazione della sua società.

La Lombardia sarà protagonista anche di altre sei prove tricolore:

  • Il 13 aprile a Bosisio Parini (Lecco), con il Campionato italiano assoluto e master di nordic walking sulla distanza dei 10 km.
  • Il 18 maggio a Cortenova (Lecco), dove si disputeranno i Campionati italiani individuali e di società per Allievi e Cadetti, insieme ai Campionati per Regioni Cadetti.
  • L’8 giugno a Casnigo (Bergamo), con le staffette italiane assolute, juniores e master di corsa in montagna.
  • Il 14 e 15 giugno a Brescia, per la finale di Serie Oro dei Campionati di Società Assoluti in pista.
  • Il 26 luglio a Premana (Lecco), che vedrà assegnati i titoli italiani assoluti, promesse e juniores di corsa in montagna a sola salita.
  • Il 19 ottobre a Cremona, con i Campionati italiani assoluti, promesse e juniores di mezza maratona.

Questa vivacità organizzativa è il riflesso di un movimento atletico che in Lombardia si conferma in costante fermento. Non solo competizioni, ma anche celebrazioni: il 18 gennaio, a Carugate, si terrà la Festa dell’atletica lombarda, un appuntamento che celebra le eccellenze di questa regione. Per la provincia di Sondrio, saranno premiate società di prestigio come il GS CSI Morbegno, l’Atletica Alta Valtellina, la Polisportiva Albosaggia, il Team Valtellina, il GP Valchiavenna e il GS Valgerola. Tra gli atleti spiccano i nomi delle azzurre Elisa Sortini e Alice Gaggi, oltre ai giovani talenti Elisa Rovedatti, Luca Curioni e Silvia Boscacci.

Un calendario fitto, dunque, che mette in luce l’energia e la passione di un movimento che continua a essere il motore trainante dell’atletica italiana.