Colorina

‘Colorina. Storia, natura e tradizioni’: presentato il libro

Redazione VN – 25 Marzo 2024

Bassa Valtellina, Colorina, Cultura

Colorina presentazione libro

Testi e immagini per raccontare "una comunità vivace, tenace e laboriosa"

Architetture rurali, attività agricole e ambiente naturale nel volume

COLORINA – La storia, le tradizioni e il patrimonio ambientale di Colorina racchiusi in un libro. Ha suscitato grande interesse e buona partecipazione l’incontro organizzato sabato in Municipio per presentare il volume ‘Colorina: storia, natura e tradizioni’ (edito Quaderni Valtelliensi) a cui hanno contribuito Gianfranco Scieghi, sia a livello di scrittura che di fotografia, e Dario Benetti.

Un lavoro che per vedere la luce ha richiesto due anni di ricerche per arrivare a proporre una visione complessiva del ricco patrimonio (storico, culturale e ambientale) presente sul territorio di Colorina, comune ancora poco conosciuto del versante orobico valtellinese.

Colorina presentazione libro

Ad arricchire la parte scritto un ricco archivio fotografico, con immagini naturalistiche superlativi di Scieghi e gli scatti di Felice Codega rappresentanti foto degli emigranti all’estero, delle famiglie e dei lavoratori dei campi. Grazie ad alcune foto è stato possibile rivedere le attività agricole di una volta, sia in selva che in alpeggio, con le diverse fasi della lavorazione del formaggio.

Un libro che è innanzitutto rivolto a chi vive a Colorina, “una comunità vivace, tenace e laboriosa”, come scrive il sindaco Doriano Codega nell’introduzione, che, nel passato “sapeva sfruttare con saggezza le magre risorse offerte dal territorio e che amava profondamente il proprio paese e ne difendeva, con orgoglio, confini e tradizioni”, ma anche rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza turistico-culturale di quest’area, dai molti segni dell’uomo, lasciati da succedersi di generazioni.

Un approfondimento particolare è dedicato alle molte architetture rurali in pietra medievali e agli affreschi votivi, un patrimonio, meritevole di adeguata valorizzazione, diffuso su tutto il versante del comune, un tempo intensamente abitato fino a 800-900 metri di quota.

Colorina presentazione libro

Dai contadini-pastori di Colorina fin dall’epoca preistorica, alle tracce della religiosità popolare, alle tradizioni contadine e all’industria rurale, fino all’ambiente naturale, ‘Colorina: storia, natura e tradizioni’ rappresenta un legame tra passato e futuro, tra gli attuali cittadini e le loro radici.

L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questa pubblicazione. Il libro è ora disponibile per tutte le famiglie residenti presso gli uffici comunali.