Morbegno

Morbegno. Avevano rapinato un ragazzo con disabilità: tre giovani arrestati

Redazione VN – 13 Novembre 2023

Bassa Valtellina, Cronaca, Morbegno

Arresto generica pixabay

Fermati dai Carabinieri i tre responsabili del gesto

La sera del 3 ottobre avevano aggredito un coetaneo disabile rapinandolo

MORBEGNO – Arrestati tre giovani che più di un mese fa avevano commesso una rapina ai danni di un ragazzo con disabilità alla stazione di Morbegno. I Carabinieri della Stazione di Morbegno e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Sondrio sono riusciti, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Pachino (SR), a fermare gli autori del fatto, stranieri in età compresa tra i 22 e i 18 anni residenti in provincia di Sondrio, dopo aver acquisito tutti gli elementi necessari per definirli responsabili di quanto accaduto la sera del 3 ottobre 2023.

Intorno alle ore 21.30 i tre giovani avevano avvicinato il coetaneo con disabilità in attesa del treno nel piazzale della stazione. Lo hanno costretto poi a seguirlo nei bagni prendendolo per il collo e intimato a consegnare i soldi, fino a strappargli lo zaino dalle mani per prelevarne il contenuto: cuffiette auricolari, un cappellino tipo pescatore e un pacchetto di sigarette.

Grazie alle telecamere di videosorveglianza, le forze dell’ordine sono riuscite a risalire all’identità dei rapinatori e, dopo che la Procura della Repubblica, condividendo le risultanze investigative raccolte, ha chiesto e ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Sondrio tre misure cautelari in carcere, finalmente negli scorsi giorni due di queste sono state eseguite. La terza ha dovuto attendere sabato, quando il terzo rapinatore è stato rintracciato nel comune di Pachino, in provincia di Siracusa.

Recentemente a Morbegno, sempre nei pressi della stazione, si era verificato un altro tentativo di rapina, questa volta con pistola, per fortuna non andato a buon fine.