Tirano

Strada del Bernina riapre a senso unico alternato, rimessa in sicurezza dopo la frana

Redazione VN – 10 Novembre 2023

Alta Valtellina, Cronaca, Tirano

Strada del Bernina

Circolazione in entrambi i sensi di marcia, ma regolata da semaforo

Palizzate di protezione e reti paramassi gli interventi finora svolti

TIRANO – Da questo pomeriggio, venerdì, a partire dalle ore 16.00, riaprirà al traffico la strada del Bernina, resa nuovamente percorribile a senso unico alternato e senza limitazioni temporali lungo la Valposchiavo. Il tratto era stato interessato da una frana lo scorso 27 ottobre, provocata dalle forti piogge di quel periodo, che aveva bloccato e poi reso complicata la circolazione tra Tirano, Engadina e Livigno.

La continua instabilità del versante ha reso spesso difficile intervenire in sicurezza, tanto che le operazioni per ripristinarlo e consentire di nuovo il passaggio dei veicoli sono state più volte bloccate e rimandate proprio perché non sussistevano le condizioni per proseguire. Si era poi proceduto con un’apertura parziale del tratto, a fasce orarie. Poi l’ultima comunicazione dell’Ufficio tecnico dei Grigioni che ha dato il via libera sulla strada del Bernina, anche se continuerà a rimanere in vigore il senso unico alternato regolato da semaforo, in ragione del cantiere ancora presente sul posto.

Le buone condizioni meteorologiche di questi giorni hanno consentito di lavorare a ritmi serrati alla messa in sicurezza del pendio e allo sgombero della strada: l’ufficio tecnico ha provveduto all’installazione di palizzate di protezione e di contenimenti con tronchi. Già ieri, e anche oggi, saranno montate reti paramassi su una lunghezza di circa 40 metri. Ulteriori misure saranno attuate nelle prossime settimane: non avranno alcun impatto sul traffico e potranno essere eseguite anche una volta riaperta la strada.