Chiavenna

Valchiavenna Gravel Escape: l’evento ciclistico…a sorpresa

Federica Lassi – 21 Marzo 2024

Chiavenna, Cronaca, Sport, Valchiavenna

Valchiavenna Gravel Escape

Aperte le iscrizioni per partecipare alla pedalata in compagnia il 12 maggio

Le tracce dei tre percorsi svelate solo due giorni prima della manifestazione sportiva

CHIAVENNA – Sono aperte le iscrizioni per la Valchiavenna Gravel Escape, evento ciclistico che porterà a vivere grandi emozioni tra gli sterrati della Valchiavenna, dalla Mera alla Maira. Prevista il 12 maggio, la manifestazione è una novità per il territorio, che non vuole essere una competizione, quanto un modo per esplorare i territori attraversati, scoprendo le bellezze naturalistiche e culturali mentre si pedala in compagnia.

Tre i percorsi su cui i partecipanti potranno avventurarsi, con arrivo e partenza previsti da Chiavenna nel parco di Pratogiano, aventi lunghezze differenti, due dei quali porteranno anche fuori confine, in Svizzera: 50 km, 80 km e 100 km. Solo questo è dato sapere, perché le tracce vere e proprie saranno inviate via email due giorni prima dell’evento ai partecipanti, con l’intento di creare un effetto sorpresa.

In realtà qualche indizio rispetto alle caratteristiche dei percorsi è stato sparso qua e là dagli organizzatori: quello di 50 km è stato definito perfetto per chi ama pedalare in tranquillità, con un dislivello di circa 500 metri, capace di offrire panorami mozzafiato e strade immerse nella natura nei luoghi suggestivi della bassa Valchiavenna.  Sull’itinerario di 80 km è dato sapere invece che avrà un dislivello di 1300 metri e offrirà una combinazione perfetta di sfida e bellezza paesaggistica, sconfinando anche in Val Bregaglia (Svizzera). Le strade sterrate, facilmente percorribili, porteranno i partecipanti attraverso un susseguirsi di salite e discese, mettendo alla prova la loro resistenza. Infine, il più lungo da 100 km è pensato per ciclisti esperti abituati a lunghe pedalate, dunque molto sfidante e ricco di salite e discese, tra Italia e Svizzera.

Obiettivo di Valchiavenna Gravel Escape sarà far vivere agli amanti della bicicletta un’avventura indimenticabile in sella alla loro due ruote, all’insegna di amicizia e condivisione, vero spirito dell’evento sportivo che vuole celebrare la primavera.

ISCRIZIONI