Villa di Chiavenna

Villa di Chiavenna. Scivola su neve e ghiaccio, 18enne elisoccorso nel buio

Redazione VN – 6 Dicembre 2023

Cronaca, Valchiavenna, Villa di Chiavenna

Elisoccorso Como

La caduta a quota 2.400 metri sopra le baite di Sciucco, con conseguente trauma alla spalla

Impossibilitato a proseguire, sono arrivati in aiuto Soccorso Alpino ed elisoccorso da Como

VILLA DI CHIAVENNA – Soccorritori in azione ieri sera per un ragazzo di 18 anni scivolato su un pendio nevoso e ghiacciato sopra le baite di Sciucco, nel comune di Villa di Chiavenna. Lo slittamento è avvenuto a quota 2.400 metri. A intervenire la Stazione di Chiavenna, VII Delegazione del Cnsas, allertata dalla centrale.

Nella caduta, il giovane ha riportato un trauma alla spalla, lesione che non gli ha consentito di scendere in autonomia, rendendo necessario inviare una richiesta di aiuto.

Subito è stato inviato l’elicottero di Areu, decollato da Como e abilitato per il volo notturno. Nel frattempo si sono preparate a supporto le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

Il ragazzo è riuscito a farsi individuare dall’elicottero inviando segnali luminosi con il cellulare. L’intervento è stato complesso ma poi il giovane è stato recuperato con il verricello e portato a valle. Le operazioni si sono concluse in serata, con il rientro delle squadre.