Sondrio

Sondrio. Perle d’autore alla Biblioteca Rajna con Maria Giuseppina Muzzarelli

Redazione VN – 14 Marzo 2024

Centro Valtellina, Cultura, Sondrio

Tutte le perle del mondo libro Maria Giuseppina Muzzarelli

La storia delle perle tra viaggi, scambi e magnifici ornamenti

Incontro con l'autrice mercoledì 20 marzo nella Sala Besta

SONDRIO – Le perle fonte di ispirazione per artisti e scrittori, agognate da uomini e donne nel corso dei secoli, emblema del lusso, della raffinatezza e della purezza, ma anche simbolo di dolore e perdita. Con il saggio “Tutte le perle del mondo: storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti”, l’autrice Maria Giuseppina Muzzarelli guida il lettore in un giro del mondo avventuroso per svelare come si pescavano, come si commerciavano e come si indossavano queste piccole sfere bianche e luminescenti.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Rajna, si terrà mercoledì 20 marzo, alle ore 18, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio. A dialogare con l’autrice sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Edito per la casa editrice il Mulino, il libro è stato scritto con Luca Molà e Giorgio Riello.

Maria Giuseppina Muzzarelli, già professore ordinario dell’Università di Bologna, ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda: si occupa soprattutto di storia della cultura, della mentalità e della società. Fra i temi che ha approfondito figurano la nascita dei Monti di Pietà, la concezione etico-economica, il nesso tra le donne e il cibo. È membro del Comitato di direzione di numerose riviste storiche e collabora con la trasmissione Rai “Passato Presente”, condotta da Paolo Mieli, quale componente del Comitato scientifico. Ha pubblicato oltre venti monografie ed è autrice di più di duecento saggi.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Rajna con la collaborazione e il sostegno della Banca Popolare di Sondrio. L’ingresso è libero.