Dazio

Bertolini e Della Pedrina trionfano alla Colmen Vertical: spettacolo alla ripartenza del circuito GoinUp

Quasi 400 iscritti e 320 atleti al via per l’8ª tappa, rinviata di un giorno per maltempo.

Successo netto del biker di Talamona e della chiavennasca.

Redazione VN – 12 Settembre 2025 14:16

Dazio, Bassa Valtellina, Sport

Goinup Colmen Vertical Dazio

DAZIO – Dopo la pausa agostana il circuito GoinUp è tornato a illuminare la sera valtellinese con la Colmen Vertical, ottava tappa del calendario. La prova, rinviata di un giorno per via del maltempo, ha richiamato quasi 400 iscritti, con 320 corridori effettivamente al via, pronti ad affrontare i 3 chilometri e i 650 metri di dislivello positivo che portano sulla cima della Colmen di Dazio, la “montagna magica” che domina Morbegno.

Goinup Colmen Vertical

In campo maschile non c’è stata storia: Gioele Bertolini, tra i favoriti della vigilia, ha preso subito il comando e non ha lasciato scampo agli avversari. Dopo il passaggio nella frazione di Porcido con già 40 secondi di vantaggio, il biker di Talamona ha chiuso in solitaria in 25’22”. Dietro di lui, lotta serrata per le restanti posizioni del podio: secondo posto per Matteo Corazza (Team Valtellina) staccato di 1’11”, terzo il giovane Francesco Gianola (As Premana), brillante allievo capace di contenere il distacco a soli 10 secondi dal compagno di fuga.

Goinup Colmen Vertical

Ai piedi del podio si sono piazzati Massimo Triulzi (Valchiavenna) e Guido Rovedatti (Team Valtellina), seguiti da Davide Zugnoni, Davide Della Mina, Matteo Bonetti, Marco Gusmeroli e Tommaso Caneva.

Goinup Colmen Vertical

Tra le donne, applausi per la chiavennasca Sveva Della Pedrina (Valchiavenna), che con una prova regolare e senza cedimenti ha conquistato il successo in 32’47”. Alle sue spalle, la sempre competitiva Barbara Sangalli (As Premana) in 34’05”, mentre il podio è stato completato da Rachael Skye Sturm (Team Valtellina) in 35’32”. Quarta Emma Boutcher, quinta Serena Piganzoli (Sport Race Valtellina).

Goinup Colmen Vertical

Archiviata la Colmen Vertical, il circuito GoinUp proseguirà mercoledì 24 settembre con la San Giorgio Vertical di Talamona, penultima tappa organizzata dal team K2 Valtellina, per poi avviarsi al gran finale. Ma il Team Valtellina non si ferma: domenica 14 settembre a Verceia metterà in scena la seconda edizione del Vertical Frasnedo, fuori circuito, e l’8 ottobre l’atteso ArzUp.

CLASSIFICA COLMEN VERTICAL