Delebio

Delebio. Allerta idrogeologica rossa, divieto di transito sulle agrosilvopastorali

Redazione VN – 9 Ottobre 2024 15:59

Delebio, Bassa Valtellina, Attualità

divieto di transito cartello stradale

DELEBIO – A seguito del codice rosso per rischio idrogeologico emesso dalla Protezione Civile della Regione Lombardia, riguardante il territorio della Bassa Valtellina (vedi articolo), il Comune di Delebio ha adottato misure preventive per garantire la sicurezza della popolazione.

In considerazione delle previsioni meteo avverse e della possibilità di esondazioni, frane e smottamenti, l’amministrazione comunale ha stabilito il divieto di transito veicolare e pedonale lungo tutte le strade agro-silvo-pastorali della zona. Questa decisione è stata presa in accordo con il parere dell’Ufficio di Polizia Locale e nel rispetto del regolamento intercomunale per l’accesso e la sosta in queste aree.

Le autorità locali raccomandano vivamente alla popolazione di mantenersi a distanza dalle zone a rischio idrogeologico, in particolare dai corsi d’acqua e dalle aree montane, per prevenire incidenti e danni. La sicurezza dei cittadini rimane la priorità assoluta, e le forze di polizia e protezione civile sono in allerta, pronte a intervenire in caso di necessità.