DELEBIO – Cambia il sistema di rilascio dei pass per l’accesso alla viabilità agrosilvopastorale della Val Lesina. L’Amministrazione comunale di Delebio ha infatti attivato una nuova colonnina automatica posizionata nel parcheggio antistante il Municipio in Piazza Santa Domenica.
La novità riguarda la possibilità di acquistare in autonomia i pass giornalieri e settimanali, che si affiancano alle modalità già esistenti attraverso l’app Easypassdeleibio e gli uffici comunali. L’obiettivo è quello di offrire un servizio più immediato e flessibile agli utenti, soprattutto ai turisti che frequentano la zona.
Per chi acquista il pass tramite colonnina resta l’obbligo di esporre il tagliando durante il transito e la sosta lungo le strade soggette a regolamento VASP.
Come funziona la colonnina
Il sistema è semplice e guidato:
-
inserire il numero di targa,
-
selezionare la voce “Turista”,
-
convalidare l’operazione per un pass giornaliero (5 euro) o premere “4” per il pass settimanale (10 euro),
-
pagare con bancomat o carta di credito,
-
ritirare e esporre il tagliando.
Un’innovazione che punta a semplificare le procedure, valorizzare la fruizione del territorio e regolamentare in maniera più efficace i flussi di accesso alla Val Lesina, area di grande pregio naturalistico e frequentata da escursionisti, ciclisti e appassionati di montagna.