Delebio

Tragedia a Delebio: escursionista ritrovato senza vita dopo ore di ricerche

Il corpo è stato rinvenuto in località Il Ronco.

Dell'uomo non si avevano più notizie, dopo ore di ricerche la terribile scoperta.

Redazione VN – 25 Ottobre 2025 08:55

Delebio, Bassa Valtellina, Cronaca

soccorso alpino
(foto archivio)

DELEBIO – Si è conclusa tragicamente la serata di ieri, venerdì, a Delebio, dove un escursionista è stato ritrovato senza vita dopo ore di ricerche. L’allarme è scattato intorno alle 19.40, quando la SOREU delle Alpi ha allertato i soccorsi per il mancato rientro dell’uomo che non aveva fatto ritorno a casa dopo la camminata

Subito si è attivata la Stazione di Morbegno del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, con l’impiego di nove tecnici. Le squadre, coordinate dalla centrale operativa, hanno avviato le ricerche lungo i sentieri che si diramano dai pendii sopra il paese, supportate dal SAGF – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco.

Le operazioni si sono svolte in condizioni di scarsa visibilità, rese difficili dal buio e dal terreno impervio. Dopo ore di battuta, l’uomo è stato rinvenuto in località Il Ronco, a circa 619 metri di quota. Sul posto è intervenuto il medico del Soccorso Alpino, che purtroppo non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

L’intervento si è concluso in tarda serata, con il rientro delle squadre impegnate.

Le autorità stanno ora ricostruendo la dinamica dell’accaduto, mentre la comunità di Delebio si stringe attorno ai familiari della vittima, sconvolti dalla notizia. Un’altra tragedia che ricorda quanto la montagna, pur nella sua bellezza, richieda sempre prudenza, preparazione e rispetto.