Sondrio

Camera di Commercio. Internazionalizzazione: in arrivo un nuovo pacchetto di servizi

Redazione VN – 10 Febbraio 2024

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Camera di Commercio Sondrio

La Camera di Commercio di Sondrio propone un nuovo pacchetto di servizi in collaborazione con Promos Italia

Assistenza alle imprese in materia di internazionalizzazione, si parte con due webinar

SONDRIO – La Camera di commercio di Sondrio propone un nuovo pacchetto di servizi di assistenza alle imprese in materia di internazionalizzazione, in collaborazione con Promos Italia.

Si parte con due webinar organizzati per favorire la crescita delle vendite attraverso l’utilizzo strategico dell’intelligenza artificiale (AI) e ottimizzare il percorso di internazionalizzazione. L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo e il modo di lavorare in azienda, contribuendo ad automatizzare i processi produttivi, migliorare la produttività ed aumentare le vendite. L’intelligenza artificiale può essere applicata a diversi ambiti, come la gestione dei clienti, la produzione, la logistica e la finanza. Il webinar mira a mettere in luce le principali tendenze, per permettere ai partecipanti di valutare le opportunità e le sfide poste dall’intelligenza artificiale.

L’incontro prevede una panoramica a cura dell’esperto Giorgio Fabbrucci sui digital trend 2024, un focus sulla definizione di intelligenza artificiale, per poi passare ad approfondirne il ruolo nel miglioramento delle attività di export delle imprese, analizzare i principali sviluppi futuri e visionare un’esercitazione pratica su applicazioni dell’intelligenza artificiale nei processi gestionali. L’incontro si concluderà con uno spazio di riflessione sulle implicazioni dell’AI per le imprese e con una sessione di domande da parte dei partecipanti. Il webinar si terrà il 15 febbraio, dalle ore 15.30 alle 17.00, la partecipazione è gratuita.

Il 20 febbraio è in programma un secondo appuntamento volto a presentare un menù di servizi che la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese per il supporto alla crescita internazionale. Durante l’incontro saranno esaminate le diverse soluzioni che consentono di intraprendere un percorso di internazionalizzazione, favorire l’accesso ai mercati globali e ottimizzare le strategie di export. Nello specifico, saranno presentati i servizi di informazione, prima assistenza e formazione, accessibili gratuitamente per le imprese: webinar, pareri degli esperti, master e corsi sui temi di export tradizionale e digitale. Saranno inoltre presentati i progetti del programma “InBuyer”, volti a favorire l’incontro con nuovi potenziali clienti internazionali e lo sviluppo di missioni d’affari. Si parlerà quindi di finanza agevolata e bandi, con le opportunità di accesso al credito, orientamento gratuito, consulenze e supporto tramite l’apposito “help desk”. Saranno infine fornite anche indicazioni relativamente alla partecipazione a gare d’appalto europee. In chiusura è prevista una sessione dedicata alle domande dei partecipanti.

Il webinar si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00, la partecipazione è gratuita.

La Camera di commercio di Sondrio mette inoltre a disposizione delle imprese il nuovo servizio “Digital Export”, destinato alle aziende titolari di un sito internet attivo e funzionante. Il servizio prevede la possibilità di usufruire di un supporto da parte degli esperti di Promos Italia nelle fasi di analisi e ricerca del mercato target, di definizione degli obiettivi misurabili per le attività di digital marketing, di selezione delle piattaforme digitali più adatte per il proprio target e di massimizzazione della propria presenza sui canali social.

La proposta della Camera di commercio di Sondrio prevede inoltre il corso executive “Strategic Lab 2024: International Management Experience”, un percorso di 12 ore di lezione online completamente gratuito organizzato da NIBI, la Business School di Promos Italia. Il corso mira a fornire importanti nozioni di management a piccole e medie imprese desiderose di svilupparsi sul fronte internazionale, analizzando in particolare gli scenari strategici e geopolitici attuali, la capacità delle imprese di attrarre e trattenere talenti, riducendo il mismatch e la sostenibilità dei conti per garantire il mantenimento dell’impresa. Il percorso formativo si svolgerà in 3 moduli da 4 ore ciascuno, nelle date del 27 febbraio, 6 e 13 marzo, sempre dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Il corso sarà guidato dal Prof. Fabio Papa, docente NIBI, professore di economia e direttore scientifico di I-AER, Institute of Applied Economic Research.

Tutte le informazioni e i programmi degli eventi e dei corsi sono disponibili sul sito di Promos italia, nella sezione “eventi” della pagina dedicata alla sede di Sondrio: https://promositalia.camcom.it/chi-siamo/sedi/sondrio.kl.

“Grazie al sostegno della Provincia e alla collaborazione di Promos Italia – commenta la Presidente Loretta Credaro – abbiamo predisposto una proposta di servizi e attività davvero ampia per sostenere i processi di internazionalizzazione. Auspico che queste importanti opportunità siano valorizzate dalle nostre imprese, sia quelle che già operano sui mercati esteri, sia quelle che hanno potenzialità, ad oggi inespresse, di operare in tale direzione”.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici (mail: digit@so.camcom.it).