Sondrio

Crisi d’impresa: ne parlerà in un webinar Camera di Commercio Sondrio

Redazione VN – 16 Gennaio 2024

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Camera di Commercio Sondrio

Spiegato alle aziende come affrontare i rischi in un contesto economico in continua evoluzione

L'incontro online gratuito sarà giovedì 18 gennaio

SONDRIO – La Camera di Commercio di Sondrio organizza giovedì 18 gennaio un webinar dedicato alla prevenzione delle crisi d’impresa, destinato ad illustrare le corrette misure organizzative, amministrative e contabili da implementare per evitare il verificarsi di questo tipo di situazioni. In un contesto economico in continua evoluzione, è infatti essenziale per le imprese prevedere, comprendere e affrontare i rischi in modo proattivo, garantendo la continuità operativa e il successo a lungo termine.

L’incontro si aprirà con i saluti del Segretario Generale della Camera di commercio Marco Bonat e della Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Sondrio Carla Cioccarelli.

Seguiranno le relazioni degli esperti, Valentina Roggiani di PeR Consulting e Jacopo Chiari di Innexta.

Nella prima relazione, Valentina Roggiani, affronterà l’analisi della normativa di riferimento -l’articolo 3 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza e l’art. 2086 del Codice Civile – e, in particolare, gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la prevenzione della crisi: la rilevazione degli squilibri patrimoniali o economico-finanziari; la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale; i segnali di allarme a cui prestare attenzione; gli strumenti messi a disposizione dal legislatore, come il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento e la lista di controllo particolareggiata; la gestione efficiente dei flussi per la piccola e micro impresa.

La seconda parte del webinar sarà dedicata alla presentazione della “Suite Finanziaria”, uno strumento digitale per la prevenzione e l’autovalutazione delle crisi realizzato da Innexta, società del sistema camerale, punto di riferimento nel settore della finanza e del credito per le piccole e medie imprese. La Suite, tramite un percorso di inserimento di dati qualitativi e quantitativi, consente alle imprese di autovalutare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono presagire situazioni di disequilibrio.

Individuare e prevenire potenziali situazioni di crisi è fondamentale per garantire la stabilità e la prosperità aziendale a lungo termine. Implementare una solida gestione finanziaria, monitorare attentamente i flussi di cassa e adottare pratiche contabili trasparenti, sono tutte attività essenziali per individuare precocemente eventuali segnali di difficoltà” – commenta la presidente Loretta Credaro.

La partecipazione all’evento, previsto dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi online: https://bit.ly/48KVoVT. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici ai seguenti recapiti: promozione@so.camcom.it, tel. 0342 527111 – interno 7.