Sondrio

Oggi iniziano i saldi invernali, le scelte dei consumatori

Redazione VN – 5 Gennaio 2024

Centro Valtellina, Economia, Sondrio

Saldi invernali

Anche nei negozi in Provincia di Sondrio iniziano le offerte vantaggiose

Il 63,8% farà acquisti, soprattutto nel settore abbigliamento. Budget previsto intorno ai 200 euro

SONDRIO – I clienti dei negozi in provincia di Sondrio oggi hanno varcato la soglia con un solo obiettivo: “cacciare” le offerte più vantaggiose. Da oggi, venerdì 5 gennaio, sono scattati i saldi invernali, che daranno la possibilità ai consumatori di accaparrarsi i prodotti desiderati a prezzi favorevoli.

Ma come si muoveranno gli acquirenti in questi due mesi di saldi? A dirlo è l’indagine condotta da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research.

In tutta Italia, saranno 63,8% a effettuare spese, anche se rispetto allo scorso anno c’è una lieve flessione di 1,2 punti percentuali. Chi non approfitterà delle occasioni lo farà soprattutto per risparmiare (uno su due) o perché la situazione economica personale è peggiorata (uno su tre).

Settori prediletti abbigliamento (95,2%) e calzature (86,3%), in cima alle preferenze, seguiti dagli accessori (46%), mentre pelletteria e articoli di valigeria registreranno maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+7,8 punti percentuali).

Parlando di budget, l’85% destinerà una spesa inferiore ai 200 euro, tendenza in linea con lo scorso anno. Ci sarà più propensione ad affidarsi a negozi di fiducia, il 47,6% dei consumatori li sceglierà per i propri acquisti, seguiti dall’online (38,7%): cresce la consapevolezza verso i cambiamenti climatici, che stanno condizionando le abitudini d’acquisto di una persona su due.

E le imprese del commercio al dettaglio cosa si aspettano? Circa il 60% attende un’affluenza simile di clienti, simile allo scorso anno, mentre il 21,5% ne prevede meno, soprattutto per motivi di risparmio. Nel tentativo di incrementare il proprio business il 79% delle imprese ha realizzato campagne di vendita social e il 30% attività di e-mail marketing. I network più utilizzati per promuovere la propria attività e i suoi prodotti sono Facebook (94,9%) e Instagram (89,2%).

Tornando in Valtellina, all’Unione Commercio e Turismo Sondrio le previsioni sui saldi risultano difficili, anche se la prontezza nel rispondere alle esigenze dei clienti puntando sul forte rapporto di fiducia instaurato nel tempo e su servizi sempre più su misura, sarà imprescindibile.