L’idea è quella di organizzare la distribuzione dei pasti presso la Scuola dell’Infanzia di Sirta, sfruttando la cucina già operativa del plesso scolastico. Il servizio sarebbe disponibile nei giorni di apertura della scuola, con esclusione quindi di sabati, domeniche, festivi e periodi di chiusura.
La modalità prevista è quella del ritiro diretto del pasto caldo, con prenotazione obbligatoria almeno il giorno precedente. Il costo indicativo è stato stimato attorno agli 8 euro a pasto, con eventuali riduzioni o contributi comunali ancora in fase di definizione per garantire l’accesso anche alle fasce economicamente più deboli.
Il servizio, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe essere flessibile: sarà possibile aderire in modo continuativo oppure scegliere uno o più giorni a settimana, in base alle necessità personali. Prima di procedere con l’organizzazione definitiva, il Comune invita i potenziali utenti a manifestare il proprio interesse entro sabato 14 marzo 2026, così da calibrare il progetto sul reale fabbisogno del territorio.
L’iniziativa si inserisce nelle politiche di attenzione sociale e di prossimità che mirano a sostenere l’autonomia delle persone anziane e fragili, favorendo al tempo stesso la permanenza nel proprio contesto di vita. Per informazioni e adesioni è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0342 668130 o via mail all’indirizzo amministrazione@comune.forcola.so.it.
Se attivato, il servizio mensa rappresenterebbe un ulteriore tassello nella rete di servizi di comunità, con un impatto concreto sulla qualità della vita quotidiana dei cittadini più vulnerabili.