GROSIO – Tornano a Grosio le “Giornate delle strade” per la manutenzione delle agrosilvopastorali organizzate dal Comune in accordo con il Consorzio Montano Grosino. Le date saranno le seguenti: domenica 18 maggio si interverrà nelle zone Oltre Adda, Storile e Menaruolo, mentre domenica 1 giugno toccherà a Eita e Valdisacco.
Il ritrovo è nei luoghi consueti alle ore 8. Ogni volontario dovrà dotarsi autonomamente degli attrezzi e dei dispositivi di protezione individuali occorrenti. Per ragioni di sicurezza, oltre agli attrezzi manuali (scopa, badile, piccone, rastrello, carriola, cesoia, troncarami, ecc…), saranno ammessi unicamente decespugliatori e soffiatori. Il decespugliatore e il soffiatore potranno essere utilizzati solamente con i previsti DPI, nel rispetto delle norme specifiche e tenendo una distanza di almeno 15 metri dalle altre persone.
E’ escluso l’utilizzo di motoseghe, motocarriole, trattori e di ogni altra macchina a motore. Ogni partecipante è tenuto a rispettare e a fare rispettare tali norme e a sospendere immediatamente la propria attività in caso di problemi.
Si avvisano gli utenti che per consentire il lavoro dei volontari sarà vietato dalle ore 8 alle ore 12 il transito con i veicoli a motore sulle strade VASP, interessate ai lavori nelle giornate sopraindicate.