GROSIO – Saranno due giorni con gli occhi incollati allo schermo per tutta la comunità di Grosio, mercoledì e giovedì, pronta a incitare Martino Pini, beniamino di casa che si cimenterà nelle sfide handbike delle Paralimpiadi di Parigi che si stanno disputando in questi giorni.
Per il campione grosino, classe 1992, saranno due le prove da affrontare: mercoledì 4 settembre alle ore 15.00 la gara a cronometro poi, neanche il tempo di rifiatare che subito il giorno successo, giovedì 5 settembre, sarà la volta della gara in linea, alle ore 16.00. Entrambe saranno trasmesse in diretta su RAI2.
A spingerlo in entrambi gli appuntamenti a cinque cerchi ci sarà tutto l’affetto e il supporto dei compaesani (“Forza Martino! Grosio è con te!”, l’incitamento dell’Amministrazione comunale) ma anche del resto della Valtellina e Valchiavenna, oltre che di tutta l’Italia. Pini è peraltro l’unico atleta della provincia di Sondrio a partecipare ai Giochi parlampici. Si è avvicinato al mondo delle handbike dopo aver avuto un incidente in moto nel 2008, all’età di appena sedici anni, che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.
Tra i successi in maglia azzurra del ciclista grosino spicca la medaglia d’oro conquistata durante i Campionati Europei Paraciclismo H3 in Austria, nel 2022. La speranza di tutta Grosio e del Belpaese è che anche dalla Francia possa arrivare il metallo più prezioso.