Grosio

Strade comunali e V.A.S.P.: la situazione in Valgrosina

Tutti gli aggiornamenti viabilistici in Valgrosina.

Le strade attualmente aperte e i prossimi lavori previsti.

Federica Lassi – 26 Luglio 2025 07:01

Grosio, Alta Valtellina, Attualità

Valgrosina
Credit photo Comune di Grosio - Facebook

GROSIO – L’Amministrazione comunale di Grosio ha diffuso un aggiornamento sulla situazione viabilistica lungo le strade comunali e i percorsi agro-silvo-pastorali (V.A.S.P.) del territorio di Valgrosina. Con l’estate in pieno svolgimento, si registrano diverse aperture, ma anche importanti avvisi e limitazioni per la sicurezza pubblica e per la realizzazione di alcuni interventi.

I collegamenti principali sono regolarmente transitabili, agevolando l’accesso alle località montane e alle aree di interesse naturalistico. Libero transito sulla Fusino–Malghera e Fusino–San Giacomo dove i lavori sono attualmente sospesi, consentendo il libero transito. Strada completamente percorribile anche sulla Avedo–Vermulera, così come c’è il via libera anche sul tratto Eita–Cassaruolo: via libera anche su questo tratto. Sulla Fusino–Menaruolo–Cigozzo (fino alla località Fenat) accesso garantito.

Tuttavia, non mancano le criticità da tenere in considerazione per pianificare al meglio gli spostamenti. A San Giacomo sono previsti interventi per l’interramento della linea elettrica. I lavori verranno eseguiti nel periodo autunno-inverno, comportando chiusure temporanee della strada. Sulla Fusino–Stavalina–Piatta rimane chiuso il tratto tra Paganela e Stavalina a causa di un dissesto idrogeologico. Il provvedimento è regolato dall’ordinanza n. 49/2023. Infine, lungo la Fusino–Eita (in località Cadancul) è programmata una chiusura totale del tratto a partire da lunedì 20 ottobre 2025, per interventi di messa in sicurezza.

Le autorità raccomandano di seguire i canali ufficiali del Comune di Valgrosina per ricevere informazioni aggiornate in tempo reale su eventuali variazioni alla viabilità.

L’amministrazione ringrazia cittadini, turisti e operatori locali per la collaborazione e la comprensione durante questo periodo di lavori e manutenzioni.