Lanzada

Bardea e Arnoldo brillano al 17° Trofeo del Magnan

Titoli provinciali e sfide serrate in ogni categoria, con gare combattute fino all’ultimo cambio.

Il Trofeo del Magnan è stato conquistato dalla Polisportiva Albosaggia.

Redazione VN – 20 Ottobre 2025 12:28

Lanzada, Centro Valtellina, Sport

Bardea Arnoldo corsa su strada Trofeo del Magnan Lanzada
Matteo Bardea e Lucia Arnoldo

LANZADA – Una giornata di sport, entusiasmo e talento giovanile ha animato le strade di Lanzada, dove sabato 18 ottobre si è corso il 17° Trofeo del Magnan, valido per l’assegnazione dei titoli provinciali giovanili di corsa su strada a staffetta. Dopo le prove assolute e master disputate in primavera a Cosio Valtellino, è toccato ai giovani sfidarsi in un appuntamento che ha confermato l’ottimo stato di salute dell’atletica valtellinese.

Le categorie Esordienti 10 hanno aperto la giornata con prove avvincenti: tra le femminili, il GP Santi si è imposto con Elisa Niscioli dopo un primo cambio equilibrato, mentre il GP Valchiavenna ha conquistato il secondo posto grazie alla rimonta di Emma Pighetti, autrice del miglior tempo di giornata. Terzo gradino del podio per un’altra staffetta del GP Santi. Tra i maschi, dominio dei “diavoli rossi” Sebastiano Bianchi e Gabriele Romegialli, con il GP Santi che ha piazzato due squadre sul podio.

17° Trofeo del Magnan Lanzada
Campioni provinciali

Nelle Ragazze, la vittoria è andata alla Polisportiva Albosaggia grazie alla grande rimonta di Aya Khattab, che ha regalato il titolo provinciale alla società orobica. Secondo posto per il GP Santi, terzo per le padrone di casa della Sportiva Lanzada. Tra i Ragazzi, il successo è andato al GS CSI Morbegno con la coppia Gianbattista Giovannoni – Leonardo Tarca, quest’ultimo autore del miglior crono. GS Valgerola e Pol. Albosaggia hanno completato il podio.

17° Trofeo del Magnan Lanzada
Cambio cadette

Nelle Cadette, dominio assoluto della Pro-Sport Running Academy: Francesca Morabito e Vittoria Denti Pompiani hanno preceduto di 30 secondi l’Atletica Alta Valtellina, mentre la Sportiva Lanzada ha chiuso terza con Camilla Cirolo e Martina Picceni. Nei Cadetti, gara equilibrata ma vittoria meritata per Elia Ronchi e Fabrizio Serra (GS Valgerola), che hanno preceduto la Polisportiva Albosaggia e il GS CSI Morbegno.

Nel pomeriggio spazio anche alle gare assolute individuali: tra le donne, successo netto dell’azzurra della corsa in montagna Lucia Arnoldo (Atl. Belluno) in 11’42”, davanti a Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana) e Arianna Oregioni (GP Santi).

17° Trofeo del Magnan Lanzada
Arrivo uomini

In campo maschile, trionfo casalingo per Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana), che si è imposto in 13’50” davanti a Mattia Sottorcornola (Atl. Lecco). Alle loro spalle, arrivo ravvicinato per Antonio Morabito, Lorenzo Tomera, Diego Rossi e Matteo Bonetti, racchiusi in soli tre secondi.

17° Trofeo del Magnan Lanzada
Podio società

Il Trofeo del Magnan 2024 è stato infine assegnato alla Polisportiva Albosaggia, vincitrice con 631 punti, davanti al GS CSI Morbegno (513) e alla Sportiva Lanzada (339). Una giornata di grande sport, organizzata con passione e precisione, che conferma il Trofeo del Magnan come uno degli appuntamenti più sentiti e formativi per i giovani atleti della provincia.

Foto di Davide Vaninetti

CLASSIFICA