Lanzada

Corsa in Montagna. A Lanzada vincono Maestri e Bonzi al femminile

Redazione VN – 5 Maggio 2024

Centro Valtellina, Lanzada, Sport

Cesare Maestri

Prima tappa dei Campionati Italiani in salita e discesa

Al femminile 2° e 3° posto per le valtellinesi Elisa Sortini e Alice Gaggi

LANZADA – Nulla è cambiato nel Campionato italiano assoluto di corsa in montagna per le distanze classiche, Cesare Maestri (Atletica Valli Bergamasche Leffe) e Vivien Bonzi (Recastello Radici Group) i campioni in carica, dettano legge anche nella prima prova in salita e discesa a Lanzada (Sondrio) in Valmalenco che si è disputata oggi, domenica.

Vivien Bonzi
Vivien Bonzi (foto archivio)

Sul podio a livello nazionale alle spalle di Maestri finiscono Isacco Costa (La Recastello Radici Group) secondo e Daniel Pattis (Bozen Raiffeisen) terzo. Al femminile, Bonzi è prima tra le italiane alle spalle della slovena Lucija Krkoc e della finlandese Susanna Maria Saapunki, in gara per l’US Malonno in chiave Societari, quindi sempre tra le italiane ottimo secondo posto per le valtellinese Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) e Alice Gaggi con i colori de’ La Recastello Radici Group.

Tra gli Juniores, vincono al maschile Gabriel Bazzoli (Valchiese) e al femminile Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno).

A chiusura della prima giornata a livello societario tra le seniores-promesse c’è in testa La Recastello Radici Group con 172 punti, seguita dall’Unione Sportiva Malonno (139) e Atletica Saluzzo (127).
Nella classifica seniores-promesse uomini al comando c’è la Società Atletica Valchiese con 239 punti, seguita da Podistica Valle Varaita (229) e Atletica Saluzzo (227).
Tra gli Juniores, al femminile primeggia l’Atletica Dolomiti Belluno femminile con 58 punti, quindi Sportclub Merano (49) e Ana Atletica Feltre (48); al maschile davanti c’è l’As Premana con 89 punti, seconda Valchiese (77) e terza Atletica Vicentina (63).

Prossima tappa in salita a Casnigo (Bergamo) il 15 settembre, che sarà anche la terza e ultima tappa dei Societari, con la seconda in calendario il 15-16 giugno a Gagliano del Capo (Lecce) con i campionati di staffette.