Lanzada
Elicottero precipita in località Le Prese, paura a Lanzada
L'incidente questa mattina intorno alle 8:30. Imponente mobilitazione di soccorsi.
Si tratterebbe di un elicottero da lavoro Wucher, non si conoscono le condizioni dei passeggeri.
Redazione VN – 4 Dicembre 2025 08:28
Lanzada, Centro Valtellina, Cronaca
LANZADA – Momenti di forte paura questa mattina in Valmalenco, quando intorno alle 8.30 è scattata una massiccia operazione di soccorso per la caduta di un elicottero in località Le Prese, nel territorio di Lanzada.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: allertati i Carabinieri di Sondrio, i Vigili del Fuoco con il Comando di Sondrio e i Vigili del Fuoco volontari di Chiesa in Valmalenco, il Soccorso Alpino – CNSAS Valmalenco, oltre alla SOREU Alpina. In volo sono decollati due elicotteri di soccorso, uno da Bergamo e uno da Sondrio, mentre da terra si sono mosse le squadre della Croce Rossa e l’ambulanza medicalizzata (MSA2).
Secondo quanto confermato dalle prime testimonianze raccolte il velivolo, un elicottero Wucher 350, modello utilizzato per operazioni di lavoro aereo, sarebbe precipitato per cause ancora da accertare. Al momento non si hanno notizie delle condizioni degli occupanti, quattro in totale. Probabilmente il mezzo era impegnato in interventi di ripristino lungo il versante franato lo scorso 10 novembre.
Saranno gli accertamenti delle forze dell’ordine e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo a ricostruire dinamica e responsabilità dell’incidente. L’intervento è tuttora in corso, seguiranno ulteriori aggiornamenti.