Lanzada

Elicottero precipita in località Le Prese: un morto e tre feriti

L'incidente questa mattina intorno alle 8:30. Imponente mobilitazione di soccorsi.

Si tratterebbe di un elicottero da lavoro Wucher, solo leggermente feriti i passeggeri.

Redazione VN – 4 Dicembre 2025 08:28

Lanzada, Centro Valtellina, Cronaca

Elicottero precipitato Lanzada

AGGIORNAMENTO ore 13.30E’ purtroppo deceduta una delle persone che erano sull’elicottero. Si tratta di Tommaso Diaz Ledesma, 29 anni, originario della Colombia e residente a Valmadrera, in provincia di Lecco. Nel corso di una ricognizione aerea, l’equipaggio del Drago 166 dei Vigili del fuoco ha individuato il suo corpo a valle rispetto al punto di impatto dell’elicottero precipitato. Due aerosoccorritori sono stati verricellati sul posto per prestare i primi soccorsi. Considerata la gravità della situazione, è stato immediatamente richiesto l’intervento del personale sanitario, attualmente impegnato con un elicottero medicalizzato. Dalle verifiche effettuate, le persone coinvolte risultano essere in totale quattro: – tre feriti (di 27, 54 e 60 anni) in modo lieve tra cui il pilota Maurizio Folini, e tre operai, impegnati nella sistemazione di un versante montuoso – Una persona purtroppo deceduta. Proseguono le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.

“Profondo dolore”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nell’esprimere, a nome della Giunta, “cordoglio alla famiglia e a tutti i colleghi del lavoratore deceduto”. Augurando pronta guarigione ai feriti, il governatore ha quindi rivolto “un ringraziamento ad Areu e a tutta la macchina dei soccorsi lombardi per il tempestivo intervento”.

AGGIORNAMENTO ore 11.16 – Proseguono le operazioni dei Vigili del Fuoco in località Lanzada, dove nella prima mattinata un elicottero privato da lavoro con a bordo il pilota e tre persone è precipitato contro una parete rocciosa. Gli specialisti aerosoccorritori del Reparto Volo dei Vigili del fuoco stanno attualmente operando per la messa in sicurezza dell’aeromobile precipitato. Una volta concluse le operazioni tecniche, l’area sarà posta sotto sequestro dalle autorità competenti per consentire l’avvio degli accertamenti sulle cause dell’incidente.

Elicottero precipitato Lanzada


LANZADA – Momenti di forte paura questa mattina in Valmalenco, quando intorno alle 8.30 è scattata una massiccia operazione di soccorso per la caduta di un elicottero in località Le Prese, nel territorio di Lanzada.

Elicottero precipitato Lanzada

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: allertati i Carabinieri di Sondrio, i Vigili del Fuoco con il Comando di Sondrio e i Vigili del Fuoco volontari di Chiesa in Valmalenco (sul posto è stato inviato l’elicottero Drago 166 del reparto volo dei Vigili del fuoco della Lombardia con a bordo personale elisoccorritore specializzato. Contestualmente, da terra è stata mobilitata una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando provinciale di Sondrio), il Soccorso Alpino – CNSAS Valmalenco, oltre alla SOREU Alpina. In volo sono decollati due elicotteri di soccorso, uno da Bergamo e uno da Sondrio, mentre da terra si sono mosse le squadre della Croce Rossa e l’ambulanza medicalizzata (MSA2).

Elicottero precipitato Lanzada

L’elicottero Wucher 350, modello utilizzato per operazioni di lavoro in quota, con a bordo il pilota e due operai, è precipitato contro una parete rocciosa in una zona impervia.

Elicottero precipitato Lanzada

Probabilmente il mezzo era impegnato in interventi di ripristino lungo il versante franato lo scorso 10 novembre.

Saranno gli accertamenti delle forze dell’ordine e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo a ricostruire dinamica e responsabilità dell’incidente. L’intervento è tuttora in corso, seguiranno ulteriori aggiornamenti.