SONDRIO – Nell’ambito delle molteplici attività a carattere preventivo quotidianamente svolte dalla Polizia di Stato di Sondrio, è stato adottato il provvedimento di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio nei confronti di un uomo, di 35 anni, italiano residente in provincia, che nei mesi scorsi si è reso responsabile di resistenza nei confronti dei Carabinieri del Comando Stazione di Livigno.
Il personale dell’Arma è intervenuto a seguito di segnalazione della Centrale Operativa relativa ad una persona priva di scarpe e sdraiata per strada nel centro di Livigno. Quest’ultimo, dopo essere stato identificato, colpiva violentemente con un pugno un Militare per poi successivamente aggredire anche il personale sanitario intervenuto prima di essere bloccato e sedato.
Inoltre, il giorno precedente, il giovane si era già reso responsabile di atti che avevano turbato la quiete pubblica denudandosi in pieno centro di Livigno e costringendo gli stessi Militari ad intervenire.
Da ulteriori accertamenti si è appreso che lo stesso, peraltro gravato da numerosi precedenti penali e di Polizia in ordine alla commissione di reati contro la Pubblica Amministrazione e la persona, è già stato destinatario di un Provvedimento di Ammonimento per stalking emesso sempre dal Questore di Sondrio nel 2024.
Nei suoi confronti è stato emesso dal Questore di Sondrio il “foglio di via obbligatorio” dal comune di Livigno, vietandogli di tornare sul territorio comunale per 1 anno. In caso di violazione delle prescrizioni è prevista la pena della reclusione da sei a diciotto mesi e la multa fino a 10.000 euro.