LIVIGNO – Livigno entra per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino ospitando il Super G maschile, un debutto di grande rilievo per la località lombarda conosciuta come “Piccolo Tibet”. La gara, disputata oggi, sabato, rappresenta una prima assoluta per Livigno nel massimo circuito internazionale, in una stagione che guarda già verso i grandi appuntamenti futuri.
L’evento è stato preceduto da una presentazione in grande stile andata in scena nella serata di ieri, a suggellare l’importanza di una tappa che ha sostituito quella tradizionalmente in programma a Bormio. La pista valtellinese è infatti indisponibile a causa dei lavori in corso in vista delle Olimpiadi invernali, che vedranno anche Livigno protagonista nel 2026 con le gare di snowboard e freestyle all’interno del programma di Milano Cortina 2026.
Sul piano sportivo, il Super G ha premiato Marco Schwarz, che ha chiuso la prova con il tempo di 1’10’’33 conquistando la vittoria. Alle sue spalle doppietta svizzera: secondo posto per Alexis Monney con un ritardo di 0.20, terzo Franjo von Allmen a 0.25.
A completare la top five il tedesco Simon Jocher, autore di una prova solida, e il migliore degli azzurri, Dominik Paris, che ha chiuso con un distacco di 0.31 dal vincitore. Un risultato che consegna a Livigno un esordio di peso nel calendario della Coppa del Mondo, nel segno della continuità sportiva e organizzativa del grande sci alpino.