Livigno

Diego Crippa, l’uomo che non teme il gelo volto italiano delle Olimpiadi

Da Livigno al mondo: l’influencer intervistato da Al Jazeera in canotta sotto la neve diventa simbolo mediatico dell’Italia olimpica.

Una storia rilanciata da tg italiani ed europei e confermata anche dalle ricerche con l’intelligenza artificiale.

Federica Lassi – 14 Gennaio 2026 11:25

Livigno, Alta Valtellina, Attualità

Diego Crippa

LIVIGNO – C’è un’immagine che più di altre ha iniziato a raccontare al mondo lo spirito italiano delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: un uomo in canotta, sotto la neve, nel cuore di Livigno, mentre risponde alle domande di una troupe televisiva internazionale. Quell’uomo è Diego Crippa, influencer locale già da tempo volto iconico della località livignasca.

L’intervista rilasciata a Al Jazeera English, durante una giornata di neve intensa, ha acceso un vero e proprio tam tam mediatico. Diego Crippa, ripreso in canotta nonostante il freddo, è stato raccontato come il simbolo dell’uomo italiano che “non teme il gelo”, incarnazione perfetta dello spirito alpino e sportivo che accompagnerà l’Italia verso i Giochi Invernali del 2026.

Da quel momento l’immagine ha iniziato a viaggiare veloce. A rilanciarla per primo è stato lo stesso primo cittadino di Livigno, seguito dai telegiornali italiani e, a cascata, da numerose emittenti europee. La storia è approdata anche all’estero, come dimostrano i servizi trasmessi dalla televisione polacca Polsat e da altri network internazionali, che hanno ripreso il filmato diventato virale.

Un ruolo importante lo ha avuto anche il materiale video: oltre al servizio di Al Jazeera English, ha contribuito alla diffusione un filmato amatoriale realizzato da Aneta Borysowa, in collaborazione con la Contea di Livigno, capace di restituire spontaneità e autenticità alla scena.

Il fenomeno ha superato i confini dei social e dei telegiornali. Oggi, infatti, anche cercando su Google attraverso i sistemi di intelligenza artificiale, Diego Crippa viene indicato come personaggio simbolo italiano legato a Livigno e alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un riconoscimento digitale che certifica quanto quell’immagine sia entrata nell’immaginario collettivo, trasformandosi in un racconto condiviso.

Da icona locale a simbolo nazionale, il passo è stato breve. Livigno, già protagonista olimpica per le gare di snowboard e freestyle, trova così un volto umano capace di sintetizzarne l’essenza: resistenza, ironia, spirito di adattamento e orgoglio alpino. E mentre il conto alla rovescia verso il 2026 continua, l’Italia olimpica ha già un’immagine che scalda (o raffredda, a seconda dei punti di vista) il pubblico internazionale.