LIVIGNO – Vie del centro ricoperte di neve nell’estate di Livigno: è arrivato il momento dell’iconico appuntamento con BWT 1K SHOT e Gara da li contrada da Livign, sfide sportive che porteranno un assaggio di quelli che saranno i primi freddi nel Piccolo Tibet, pur con la bella stagione ancora a fare da sfondo.
Lo sci farà da protagonista con a partire dalle ore 17.00 la sfida sprint, uno contro uno a eliminazione diretta con arrivo in Plaza del Comun, che incoronerà il re e la regina della velocità 2024. Ai nastri di partenza un parterre di altissimo livello, con atleti militanti nella nazionale di sci di fondo tra cui Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Caterina Ganz (insieme a tanti altri) che si confronteranno con il gruppo del Livigno Team e le migliori promesse locali. Quarti, semifinali e finali previste tra le 17.40 e le 18.40, con Flower Ceremony immediatamente a seguire.
Sempre in Plaza del Comun si svolgerà uno show freestyle tra le ore 19.00 e le ore 20.00 dove gli atleti delle sezioni snowboard e freestyle dello Sporting Club Livigno e quelli del Livigno Team intratterranno il pubblico con uno spettacolo di salti ed evoluzioni, creando un link con il prossimo futuro: le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Chiuderà l’evento la tradizionale Gara da li contrada da Livign, che propone una sfida tra le diverse contrade del paese, sullo stesso tracciato ma a percorso invertito, partendo da Plaza dal Comun e arrivando in Via dala Gesa. Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta su MyLivignoTV, canale 111, sulla pagina Facebook di Livigno e sul sito di Sportmediaset.
A rendere possibile questa magica serata lo snowfarming, pratica che consiste nello stoccare, sul finire dell’inverno precedente, della neve nella piana centrale del paese. Qui, viene poi ricoperta da una combinazione di teli di fibra di legno e teli geotermici in grado di proteggerla dalle temperature e dal sole estivo, limitandone lo scioglimento. Uno strumento che permette a Livigno non soltanto di valorizzare al meglio i primi freddi, mettendo a disposizione degli atleti una pista di sci di fondo già all’inizio dell’autunno, ma anche di usare la neve per l’atteso appuntamento estivo in programma questa sera, giovedì.