Livigno

Livigno. Maltempo a Ferragosto, frana interrompe la strada che porta al tunnel del Gallo

Smottamento in località Fopel, predisposta la chiusura al transito fino al 18 agosto.

Il sindaco sul posto, lavori già iniziati questa mattina e strada quasi completamente pulita.

Redazione VN – 16 Agosto 2025 07:46

Livigno, Alta Valtellina, Cronaca

Sindaco Remo Galli sulla frana
Il sindaco Remo Galli nel punto in cui è scesa la frana (credit photo Punto Livigno)

LIVIGNO – Una frana ha interrotto la viabilità lungo la strada del Passo del Gallo, nel territorio comunale di Livigno, nel pomeriggio di Ferragosto. Il distacco di materiale si è verificato a seguito delle forti precipitazioni temporalesche che hanno interessato la zona, causando movimenti franosi in località Fopel.

Con un’ordinanza firmata subito dopo l’evento calamitoso, il sindaco di Livigno Remo Galli ha disposto la chiusura immediata e totale della strada comunale di via Dala Val – Passo del Gallo, dal Ristoro Fopel fino al confine svizzero. “La situazione di pericolo rimarrà fino alla completa messa in sicurezza della suddetta strada comunale”, si legge nel documento.

Il tombotto che ha permesso all'acqua di defluire evitando che portasse via il trattato di strada
Il tombotto che ha permesso all’acqua di defluire evitando che portasse via il trattato di strada (credit photo Punto Livigno)

Il provvedimento resterà in vigore almeno fino alle ore 12 di lunedì 18 agosto. Contestualmente, l’amministrazione comunale ha affidato al Responsabile dei Lavori Pubblici l’incarico di intervenire con urgenza per ripristinare le condizioni di sicurezza e garantire la riapertura della viabilità. Lavori che sono già iniziati questa mattina, con la strada che è già stata quasi completamente pulita.

Il sindaco già sul posto ieri, sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione e attraverso i social sta aggiornando tempestivamente residenti e turisti. Il sindaco ha sottolineaeto come: “I lavori effettuati l’hanno scorso hanno permesso all’acqua di defluire attraverso il tombotto senza creare quel periocoloso effetto diga che avrebbe potuto davvero compromettere l’arteria stradale. Fortunatamente nessuna persona è stata coinvolta. Lunedì faremo un punto della situazione, intanto ricordiamo che Livigno è raggiungibile dal passo della Frocola e dal passo del Foscagno”.

Sindaco Remo Galli sulla frana
(credit photo Punto Livigno)

Le verifiche e gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni per consentire il ritorno alla normalità lungo una delle arterie principali di collegamento tra Livigno e la Svizzera. Da segnalre anche uno smottamento lungo la strada della Valle di Federia.