Livigno

Livigno. Sci di fondo ad Agosto: tutto pronto per la BWT 1K Shot

Il 28 agosto alle 17.00 parte la sfida su neve estiva nel cuore del paese.

Una sfida di sci di fondo su neve estiva in pieno centro, con i campioni azzurri e giovani talenti locali.

Lorenzo Colombo – 6 Agosto 2025 12:15

Livigno, Alta Valtellina, Sport

Livigno Sci Estate Fondo
(Livigno Next )

LIVIGNO – Torna l’appuntamento più inusuale – e atteso – dell’estate sportiva italiana: la BWT 1K Shot. Livigno è pronta a riaccendere i riflettori sullo sci di fondo in pieno agosto, con una competizione che unisce spettacolo, tecnica e passione. L’evento si terrà mercoledì 28 agosto, con partenza alle ore 17.00 dalla piazza antistante la chiesa.

Un chilometro di neve, in pieno centro paese. Il tracciato, ottenuto grazie allo snowfarming – tecnica che permette di conservare la neve invernale sotto teli isolanti e geotessili – è pronto a trasformarsi in una vera e propria arena urbana, con un format ad eliminazione diretta che promette scintille: qualifiche, batterie, quarti, semifinali e finali, in un crescendo di adrenalina.

“È l’ennesima riprova del rapporto osmotico tra la località e gli sci stretti”, sottolineano gli organizzatori, a conferma di un legame che non conosce stagioni. Livigno, del resto, da anni si distingue per l’apertura anticipata dell’anello di fondo in autunno, un appuntamento fisso per i campioni della disciplina.

Livigno Sci Estate Fondo
(Livigno Next )

E proprio i big saranno protagonisti anche in questa edizione, a cominciare da Federico Pellegrino, affiancato dai giovani talenti azzurri per i quali sarà il debutto stagionale sulla neve. Un test importante, nell’anno che precede le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che vedranno Livigno tra i luoghi chiave delle gare.

Non mancheranno i portacolori del Livigno Team e i giovani dello Sporting Club, a comporre un mix generazionale che racconta più di una semplice gara: è il passaggio di testimone, il segno di una comunità che investe nel futuro dello sport.

L’evento si inserisce in una proposta estiva già ricchissima, che fa di Livigno una meta sempre più attrattiva. Per turisti e visitatori, la BWT 1K Shot rappresenta un’occasione unica per vivere da vicino una disciplina invernale in un contesto del tutto inedito.

La manifestazione, spiegano gli addetti ai lavori, “non è soltanto la neve in agosto, è il primo atto ufficiale di una stagione speciale, il kick-off di un viaggio che porterà Livigno al centro del mondo con i Giochi Olimpici 2026”.

Un simbolo, quindi, ma anche uno spettacolo tecnico e sportivo che unisce, coinvolge e prepara il terreno a un anno che si annuncia memorabile.