Al ponte di Tarzan, crollato a seguito di un temporale, tecnici, istituzioni ed enti
Chiuso il sentiero che dal rifugio delle capre porta in Val Alpisella fino a data da destinarsi
LIVIGNO – Un primo sopralluogo per valutare le condizioni dell’area e capire quali interventi mettere in campo per riaprire quanto prima il collegamento tra Livigno e il Passo Alpisella (in Valdidentro), temporaneamente chiuso a causa di uno smottamento avvenuto sabato 31 agosto.
Ieri, lunedì, il sindaco Remo Galli ha emanato l’ordinanza per determinare la chiusura del sentiero n. 138 che porta in Val Alpisella, fino a data da destinarsi, interdicendo il transito sia ai pedoni che alle biciclette, dal Ristoro Alpisella fino al Passo di Alpisella.
A recarsi in prossimità di quello che era il ponte di Tarzan, crollato a fine agosto a seguito di fenomeni temporaleschi, il Parco Nazionale dello Stelvio, rappresentato dal direttore Franco Claretti, il comune di Livigno rappresentato da Epy Bormolini e Christian Pedrana, e l’ufficio tecnico.
In seguito saranno effettuate ulteriori valutazioni per il ripristino e la messa in sicurezza della rete sentieristica. Dal Comune di Livigno arriva l’assoluto divieto di percorrere il tratto dopo il Rifugio delle Capre in direzione Val Alpisella, fino a che non saranno ripristinate le normali condizioni di viabilità.
Tempistiche che con buona probabilità, come già annunciato dal primo cittadino del Piccolo Tibet, saranno piuttosto lunghe visti i danni subiti.