Livigno

Super-G maschile a Livigno, Picchi: “Dimostrata capacità gestionale”

"L’impegno straordinario di Livigno conferma la Lombardia come terra di grandi eventi sportivi".

Redazione VN – 27 Dicembre 2025 14:35

Livigno, Alta Valtellina, Politica

Il Sottosegretario Federica Picchi

LIVIGNO – Livigno scrive una pagina inedita della propria storia sportiva e lo fa entrando, per la prima volta, nel circuito della Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Un debutto che porta la località dell’Alta Valtellina al centro della scena internazionale, con l’organizzazione del Super-G maschile sulla pista Tagliede-Li Zeta, nella Sitas Ski Area.

A sottolineare il valore dell’evento è stata Federica Picchi, Sottosegretario allo Sport e alle Politiche Giovanili di Regione Lombardia, presente a Livigno e impegnata, al termine della gara, nella cerimonia di premiazione dei vincitori. “Oggi Livigno entra ufficialmente nella storia dello sci alpino, offrendo il proprio palcoscenico alla Coppa del Mondo maschile. Mi congratulo con Livigno e la Valtellina per aver superato con successo ogni prova tecnica e organizzativa, dimostrando una capacità gestionale all’altezza di un grande evento internazionale, destinato a diventare uno dei simboli della stagione sportiva che ci conduce verso i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026”, ha dichiarato Picchi.

Il debutto di Livigno nella Coppa del Mondo FIS arriva in un contesto particolare, segnato dalla temporanea assenza di Bormio, quest’anno impossibilitata a ospitare la sua tradizionale tappa di sci alpino a causa degli impegni legati alla preparazione delle Olimpiadi invernali del 2026. Un passaggio di testimone che, secondo il Sottosegretario, è stato gestito con prontezza ed efficacia. “Ringrazio Livigno per la rapidità con cui ha saputo affrontare sfide complesse”, ha sottolineato, richiamando la sinergia costruita con il territorio valtellinese.

SottosegretarioFedericaPicchiLivigno col sindaco Remo Galli
Il Sottosegretario Federica Picchi con il sindaco di Livigno Remo Galli

Nel suo intervento, Picchi ha ribadito come l’organizzazione dell’evento rafforzi il ruolo della Lombardia nel panorama sportivo nazionale e internazionale. “L’impegno straordinario di Livigno conferma la Lombardia come terra di grandi eventi sportivi”, ha affermato, esprimendo poi un ringraziamento articolato a tutte le realtà coinvolte. “Ringrazio il presidente Attilio Fontana: la nostra Regione ha dato prova di un grande gioco di squadra, tra le deleghe allo Sport e agli Enti locali, la FIS, la FISI, i sindaci di Bormio e Livigno, la Fondazione Bormio, ANEF e in particolare all’expertise tecnica della famiglia Cusini. E grazie a tutta la grande regia nazionale, gestita dal Governo di Giorgia Meloni con il Commissario straordinario Fabio Saldini“.

Le dichiarazioni sono state rese nel corso della giornata odierna, a Livigno, a conclusione delle gare che hanno sancito l’esordio ufficiale della località nel calendario della Coppa del Mondo maschile di sci alpino.