LIVIGNO – Un pomeriggio di sport e vacanza si è trasformato in tragedia a Livigno, dove oggi, intorno alle due del pomeriggio, un uomo di 54 anni ha perso la vita a seguito di un malore mentre stava sciando nel comprensorio del Mottolino.
L’uomo si trovava sulla pista rossa, in zona Trepalle a fondo pista, quando si è improvvisamente accasciato al suolo. Immediata la richiesta di soccorso da parte degli operatori e degli sciatori presenti.
La centrale operativa della SOREU delle Alpi ha attivato in pochi istanti la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti: l’elisoccorso da Sondrio, con atterraggio presso la Piazzola Elisoccorso di Caiolo, un’auto infermieristica, i Carabinieri di Tirano, il personale di Ski Livigno Mottolino.
I sanitari hanno tentato a lungo le manovre rianimatorie, ma le condizioni dell’uomo si sono rivelate da subito estremamente critiche. Ogni tentativo di salvargli la vita si è purtroppo rivelato vano e il decesso è stato constatato direttamente sul posto. L’intervento dell’elisoccorso e del mezzo avanzato si è quindi concluso in loco.
La notizia della morte improvvisa si è rapidamente diffusa tra i presenti sulla pista, lasciando sgomento e silenzio tra gli sciatori e gli operatori del comprensorio. Le operazioni di soccorso si sono svolte nel pieno rispetto dei protocolli, mentre i Carabinieri di Tirano hanno avviato gli accertamenti di rito per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Quella che doveva essere una giornata di sport, neve e divertimento si è conclusa con un epilogo drammatico.