Madesimo

Sequestrata la pista di Madesimo dopo l’incidente del quindicenne

L’infortunio è avvenuto venerdì pomeriggio.

Il giovane, residente in Valchiavenna, era stato trovato sulla neve da alcuni scialpinisti.

Redazione VN – 5 Gennaio 2026 12:37

Madesimo, Valchiavenna, Cronaca

Soccorso piste sci Polizia di Stato

MADESIMO – È stata posta sotto sequestro la pista teatro del grave infortunio avvenuto venerdì nella ski-area di Madesimo. Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti della Polizia di Stato in servizio nel comprensorio sciistico di Madesimo-Valchiavenna, nell’ambito delle indagini sull’incidente che ha coinvolto un quindicenne residente in Valchiavenna.

L’area è stata interdetta per consentire i rilievi necessari a ricostruire con precisione quanto accaduto. Gli accertamenti dovranno chiarire innanzitutto se il tracciato, chiuso al pubblico, fosse adeguatamente segnalato e se il divieto di accesso risultasse correttamente apposto e facilmente comprensibile. Sono previsti rilievi fotografici e ulteriori verifiche tecniche per definire la dinamica dell’infortunio.

L’episodio, avvenuto nel pomeriggio di venerdì, è stato classificato come un “incidente in autonomia”, senza il coinvolgimento di altri sciatori. Il ragazzo era stato trovato sulla neve da alcuni scialpinisti che transitavano nella zona e avevano dato l’allarme. Al momento del ritrovamento risultava coperto da un leggero strato di neve artificiale, prodotto dai cannoni in funzione su quel tracciato, attivati per il mantenimento del fondo innevato.

I soccorsi sono stati immediati. Sul posto è intervenuta l’équipe dell’elisoccorso di Areu, decollato dall’aviosuperficie di Caiolo, che ha operato in codice rosso. Il quindicenne è stato intubato e trasferito in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. A supporto delle operazioni è intervenuto anche il personale della ski-area. Il giovane resta ricoverato in prognosi riservata.