Sondrio

Enjoy Stelvio 2024: ecco le nuove date per godersi i passi alpini

Redazione VN – 14 Febbraio 2024

Centro Valtellina, Montagna, Sondrio

Enjoy Stelvio Valtellina

Nei mesi estivi strade montane in provincia di Sondrio chiuse al traffico motorizzato

Novità una data in più per Campo Moro e la scalata del Mortirolo da Sernio

SONDRIO – Sport e natura: il connubio perfetto! Nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, torna l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più famose e belle strade montane della provincia di Sondrio.

L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf – Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati: basti pensare che lo scorso anno i partecipanti a Enjoy Stelvio Valtellina sono stati nel complesso oltre 23.000!

A fianco delle grandi salite del Parco Nazionale dello Stelvio come Stelvio, GaviaMortirolo e Cancano, si sono aggiunte negli anni il Passo Spluga, il Passo San Marco, la salita di Campo Moro in Valmalenco e il Passo Forcola di Livigno.

Tutte queste salite saranno protagoniste nuovamente di Enjoy Stelvio Valtellina, un’edizione che prevede quest’anno due importanti novità. La prima è l’aggiunta in calendario di un’ulteriore data di chiusura della salita di Campo Moro. L’altra grande novità è l’apertura di una nuova sfida, la possibilità per gli appassionati di scalare, nella giornata di giovedì 29 agosto, il Mortirolo da Sernio, percorrendo la dorsale che porta al mitico Passo, seguendo quello che è stato in passato il tracciato del Giro d’Italia U23. Una notizia sicuramente gradita agli sportivi che, oltre alla “classica” chiusura del Mortirolo da Mazzo di Valtellina (sabato 13 luglio), potranno così provare un’alternativa di grande fascino.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA CON TUTTE LE DATE