Aprica

Sicuri con la neve 2024: date anche in Aprica e a Madesimo

Redazione VN – 18 Gennaio 2024

Aprica, Centro Valtellina, Montagna

Sicuri con la neve 2024

Nei due Comuni in provincia di Sondrio giornata di sensibilizzazione sui rischi invernali in montagna

Domenica 21 gennaio stand informativo-dimostrativo e campo neve in due località

APRICA – Farà tappa anche in Aprica e a Madesimo ‘Sicuri con la neve 2024‘, iniziativa organizzata in occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna.

Ghiaccio, valanghe, ipotermia e altri temi saranno trattati domenica 21 gennaio dal Soccorso Alpino e dalle varie sezioni CAI, promotori del progetto ‘Sicuri in montagna’ che mira a sensibilizzare attraverso un’informazione adeguata i rischi che si potrebbero incontrare nell’ambiente montano e ipogeo, facendo accrescere la consapevolezza dei frequentatori anche dei propri limiti personali.

Le attività proposte (convegni, presidio percorsi, stand informativo-dimostrativi e campi neve) saranno svolte in tutta Italia: in Valtellina scelti i comuni di Aprica e di Madesimo. Ad Aprica, in località Malga Magnolta, sarà presente un allestimento stand informativo-dimostrativo dove si potranno ricevere informazioni e assistere a dimostrazioni di ricerca e autosoccorso in valanga. Istituito anche un campo neve che darà la possibilità di partecipare a momenti dimostrativi e didattici, in particolare su prove di autosoccorso.

A Madesimo invece la giornata, intitolata a Patrizia Pagani, si svolgerà in località Montespluga: previsto campo neve organizzato con ricerca ARTVa, ricerca multipla e prove di autosoccorso. Obbligatoria l’iscrizione qui. In caso di carenza d’innevamento si consiglia di accertarsi sullo svolgimento della manifestazione contattando il referente di zona.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Maggiori informazioni su http://www.sicurinmontagna.it/.

Per le attività in Aprica:

Stazione CNSAS Aprica;
ale.cioccarelli@gmail.com,
Cioccarelli Alessandro 3351009927

Per le attività a Madesimo (obbligatoria l’iscrizione):

agtaddia@gmail.com,
Taddia Andrea 3487418734
matteo.lana@gmail.com,
Lana Matteo 3801044693