Morbegno

Colmen Trail 2026, aperte le iscrizioni: si corre il 19 aprile a Morbegno

Confermata la gara da 21,5 km e annunciata la novità della "mini" da 12,5 km.

Partenza, arrivo e zona pranzo si spostano al Polo Fieristico di Morbegno per la ristrutturazione della Colonia Fluviale.

Lorenzo Colombo – 7 Gennaio 2026 11:27

Morbegno, Bassa Valtellina, Sport

Colmen Trail
(foto Francesco Bergamaschi)

MORBEGNO – Sono aperte le iscrizioni per la 13^ edizione della Colmen Trail, la prima gara di trail running nata in provincia di Sondrio. L’evento, organizzato dal Team Valtellina sulla cosiddetta “montagna magica” che sovrasta Morbegno, tornerà in calendario nella primavera 2026, con la gara in programma domenica 19 aprile.

L’edizione 2026 si presenta con alcune novità rilevanti, a partire dalla logistica. La partenza, l’arrivo e la zona pranzo saranno ospitati al Polo Fieristico di Morbegno, scelta obbligata dalla ristrutturazione in corso della Colonia Fluviale. Cambiano anche i percorsi: le gare saranno due, entrambe disegnate sul versante retico della valle. “La gara più lunga avrà uno sviluppo di 21,5 km e dislivello positivo di 1340 metri – ha dichiarato Giovanni Tacchini del comitato organizzatore – Rispetterà gran parte del percorso corto proposto negli anni passati, con l’aggiunta della salita di Cadelsasso. La novità 2026 è la gara da 12,5 km con dislivello positivo di 600 metri. Una gara adatta a tutti, con il passaggio panoramico nell’antico borgo di Porcido”.

Colmen Trail
(foto Francesco Bergamaschi)

Sul fronte iscrizioni, le quote agevolate resteranno valide fino al 15 marzo: 30 euro per la CT22 e 20 euro per la CT12. Dal 16 marzo e fino alla chiusura delle iscrizioni, fissata per giovedì 16 aprile, le tariffe saliranno rispettivamente a 35 e 25 euro. Anche per questa edizione è confermato un pacco gara definito dagli organizzatori particolarmente ricco, con prodotti tipici valtellinesi a chilometro zero, gadget tecnico, buono pranzo, foto online scaricabili per tutti i partecipanti, ristori lungo il percorso e all’arrivo e assistenza durante la gara.

Le iscrizioni potranno essere effettuate online sul sito wedosport.net oppure presso il negozio 3 Passi Outdoor di Morbegno. La chiusura è prevista per giovedì 16 aprile 2026 o al raggiungimento del tetto massimo di 250 pettorali per la CT22 e 250 per la CT12. Confermata infine l’impronta ecosostenibile della manifestazione: il balisaggio sarà in tessuto riutilizzabile fornito da La Sportiva e non verrà utilizzata plastica né nei ristori, né nel pranzo, né nei pacchi gara.